Cerca e trova immobili

LUGANOFuori in sessanta minuti… da quella stanza

21.01.15 - 06:03
Prove ed enigmi per trovare la via di fuga: arriva Lugano un ‘escape-the-room game’. Per ora c’è la domanda di costruzione
Fonte foto AM
Fuori in sessanta minuti… da quella stanza
Prove ed enigmi per trovare la via di fuga: arriva Lugano un ‘escape-the-room game’. Per ora c’è la domanda di costruzione

LUGANO - Sei intrappolato e ammanettato in una stanza buia. Non sai come ci sei arrivato. C’è una sola certezza: hai a disposizione sessanta minuti per riuscire a decifrare gli indizi e trovare una via di fuga. E ogni secondo è dunque prezioso. Sembra la trama di un videogioco o di un nuovo film di Indiana Jones ma in realtà è il concetto alla base delle Adventure Rooms, un cosiddetto “escape-the-room game” (gioco di fuga dalla stanza) che – dopo aver conquistato diverse località d’oltre San Gottardo e del mondo – sta per sbarcare anche in Ticino, più precisamente a Lugano. All’ufficio tecnico cittadino è infatti in pubblicazione, fino al prossimo 30 gennaio, la domanda di costruzione chiedente un cambio di destinazione per l’edificio situato in via Giovanni Ferri 11. Gli spazi in questione disposti su tre piani, saranno dunque adattati per ospitare la proposta ricreativa.

Nel gioco, che è arrivato in Europa anche grazie alla società elvetica Adventure Rooms, i protagonisti sono i partecipanti stessi. A gruppi di almeno due persone (è una proposta ideale anche per il team building) si viene rinchiusi in una stanza. Per uscirne bisogna, come detto, decifrare indizi e superare delle prove.

L’Adventure Room originale ha aperto i battenti nel febbraio 2013 a Berna, dove da subito diverse centinaia di persone hanno preso parte al gioco. In pochi mesi l’attività è pure balzata al primo posto della classifica bernese di Tripadvisor. Il successo si riconfermerà anche a Lugano? Per ora non ci resta che attendere. La data d’apertura non è infatti ancora nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE