Cerca e trova immobili

CANTONENon ha vita facile la Pianificazione ospedaliera

21.12.14 - 12:13
La commissione Pianificazione ospedaliera rispedisce al Consiglio di Stato il rapporto
Non ha vita facile la Pianificazione ospedaliera
La commissione Pianificazione ospedaliera rispedisce al Consiglio di Stato il rapporto

BELLINZONA - Non ha vita facile la nuova pianificazione ospedaliera. La commissione ha respinto il testo del pre-rapporto del Consiglio di Stato, che ora dovrà essere riveduto e modificato, come da richiesta della commissione Pianificazione ospedaliera (Cpo). Lo riferisce “Il Caffé” nella sua edizione odierna.

Tra i problemi rilevati vi è la futura impostazione dell’ospedale di Acquarossa, la frammentazione delle specialità, la poca chiarezza nel metodo di attribuzione dei mandati ai singoli istituti, ma non solo. La Cpo boccia la collaborazione tra La Carità e la clinica Santa Chiara di Locarno, ma appoggia quella tra Civico e clinica Sant’Anna e ritiene che i letti dovrebbero essere collocati non troppo lontani da un reparto acuto in caso di aggravamento del paziente.

Le critiche nei confronti della Pianificazione riguardano anche l’assenza di “un’indicazione esplicita sulla creazione di centri di competenza", come per esempio un ospedale ginecologico o uno pediatrico e la poca chiarezza nell'attribuzione dei mandati ai singoli nosocomi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE