Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Pardo balla al ritmo di Banana Boat

30.07.12 - 01:24
None
Il Pardo balla al ritmo di Banana Boat

LOCARNO - I ritmi caraibici degli anni '50-'60 sbarcano sulla piazza Grande. Il musicista Harold George Belafonte, meglio noto come Harry Belafonte verrà omaggiato del premio alla carriera nella serata di lunedì 6 agosto. Per renderli omaggio, oltre al Pardo, verrà proiettato durante il festival il documentario "Sing your son" (2011) della regista Susanne Rostock.

Nato a New York nel 1927, inizia la sua carriera come musicista alla fine degli anni quaranta. La gavetta lo porta a grande successo ne 1956 con l'album Calypso, che vende milione di copie. Nell'album era compresa la famosa "Banana Boat Song".

Non solo musicista, infatti Harry Belafonte é anche stato attore in moltissimi film a partire dagli anni '50. Inoltre si è distinto come attivista dei diritti civili, nel 1985 partecipò ad USA for Africa, un supergruppo di 45 celebrità della musica pop, cantando We Are the World,  e nel 1989 fu il primo afro-americano della storia a ricevere il Kennedy Center Honors. Quello del Festival di Locarno è un'altro premio che si aggiunge a molti altri nella carriera di Belafonte, a testimonianza della bravura e della lungimiranza di questo artista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE