Cerca e trova immobili

LUGANOAlberi tagliati a Lugano, denuncia e interrogazione

03.02.11 - 13:26
Alberi tagliati a Lugano, denuncia e interrogazione

LUGANO - Gli esponenti dei Verdi del Ticino Gianni Cattaneo e Melitta Jalkanen denunciano che alcuni alberi sono stati tagliati oggi nell'area prospicenti i Centri Commerciali di Grancia. La segnalazione è arrivata da alcuni cittadini.

"I Verdi di Lugano constatano che la prassi è sempre quella: di qualsiasi opera o evento si tratti, prima si tagliano gli alberi. L’atteggiamento vigente è che un albero è un fastidio, un ostacolo. Un albero “sporca” (perché fa cadere foglie e macchia i parabrezza delle auto posteggiate). Un albero è pericoloso perché potrebbe cadere su ... un’automobile. Un albero è un impedimento (nelle manovre per posteggiare)".

Si tratta, secondo gli esponenti verdi, solo dell'ultimo di un lungo elenco di episodi che ha visto alberi tagliati per i più vari motivi. "Se un albero dà fastidio alle esigenze di una persona individuale o una situazione passeggera come un cantiere o evento, invece di organizzarsi in altra maniera, si tagliano gli alberi. Tanto, non possono difendersi. Non hanno voce. E una volta a terra, cosa succede? Al massimo si dice “Che peccato!” ma i responsabili non subiscono alcuna conseguenza. Chi ha importanti guadagni pecuniari, non è chiamato a consegnare il maltolto alla comunità".

In tal proposito è stata inviata un'interrogazione al Municipio, che chiede scopi e modalità di questi tagli di alberi avvenuti negli ultimi tempi nella città di Lugano.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE