Cerca e trova immobili

TICINOAttacchi alla candidatura della Svizzera italiana, il PLRT reagisce.

23.08.10 - 14:14
Attacchi alla candidatura della Svizzera italiana, il PLRT reagisce.

CAMORINO - Il PLR ticinese comunica di aver appreso "con costernazione e delusione" dell’attacco "ingiustificato" inappropriato portato dal Blick am Abend alla candidatura per il Consiglio federale di un rappresentante della Svizzera italiana: nella sua edizione di venerdì 20 agosto questo etichettava la candidatura del Consigliere nazionale Ignazio Cassis come una mera “rivendicazione regionale”.

Il PLR reagisce a tale affermazione precisando "che un ragionamento di questo tipo vada a minare lo spirito stesso della coesione nazionale". La Svizzera - secondo il PLRT - è una Willensnation e solo se verrà mantenuta la centralità di elementi quali il federalismo e il rispetto e la rappresentanza delle minoranze potrà continuare nella sua strada di successo.


"Denigrare il desiderio di essere rappresentati di una delle componenti culturali della Svizzera, bollandolo come “rivendicazione regionale”, significa non aver compreso l’importanza della coesistenza delle tre culture per lo sviluppo e il successo del nostro Paese" precisa il PLRT, auspincando che anche le altre forze politiche stigmatizzino questo atteggiamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE