Cerca e trova immobili

TICINOIl nuovo curricolo di operatore socioassistenziale si presenta

07.02.06 - 10:56
Il nuovo curricolo di operatore socioassistenziale si presenta

BELLINZONA - La Confederazione ha emanato nel giugno dello scorso anno l'ordinanza federale concernente il tirocinio di operatore socioassistenziale, che permette di formare dei professionisti attivi nel campo dell'assistenza alle persone handicappate e nell'ambito dell'assistenza all'infanzia.

La versione definitiva deI corso, di durata quadriennale, che sarà organizzato a contare dall'anno scolastico 2006/07 dalla Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali di Canobbio include sia le materie di base della formazione professionale, sia quelle della maturità professionale federale sanitaria e sociale.

Si tratta di una formazione offerta ai giovani che hanno concluso la scuola dell'obbligo e che dispongono della media qualificata necessaria per poter accedere ai curricoli di maturità professionale. Dopo la procedura di ammissione, che prevede la partecipazione obbligatoria ad un pomeriggio informativo (il 22 marzo 2006 e il 5 aprile 2006 alle ore 14.15 presso l’Aula Magna della Scuola a Canobbio) ed un colloquio di verifica della motivazione, il candidato e la scuola stipuleranno un contratto di tirocinio con la scuola.

Durante i primi due anni la formazione viene effettuata prevalentemente a scuola, salvo per alcuni stage d'osservazione di breve durata, mentre che nel terzo e quarto anno verranno svolti i periodi di formazione pratica più lunghi (5 mesi ognuno) in istituti e strutture autorizzate.
Il numero dei posti di formazione dipende dalla disponibilità di posti di stage ed è quindi limitato. Per l'anno scolastico 2006/07 saranno messi a disposizione complessivamente un massimo di 125 posti, così suddivisi:
Indirizzo assistenza all'infanzia:  50 posti  (2 sezioni)
Indirizzo assistenza all'handicap:  75 posti (3 sezioni)

Al termine della formazione gli allievi riceveranno un attestato federale di capacità nella professione di operatore socioassistenziale ed un attestato federale di maturità professionale sociosanitaria, che offriranno loro la possibilità di entrare nel mondo del lavoro oppure di accedere agli studi superiori (scuole superiori non universitarie oppure scuole universitarie professionali oppure, per allievi particolarmente preparati e motivati e dopo la frequenza della cosiddetta "Passerella Dubs", università e politecnici federali).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE