Cerca e trova immobili

SVIZZERA«No alla Riforma III? La Svizzera rischia ritorsioni»

13.02.17 - 10:59
Il rifiuto del popolo svizzero ha suscitato varie reazioni sui giornali esteri. Frankfurter Allgemeine: «Occasione persa». Il Financial Times: «L'incertezza fiscale può allontanare le multinazionali»
«No alla Riforma III? La Svizzera rischia ritorsioni»
Il rifiuto del popolo svizzero ha suscitato varie reazioni sui giornali esteri. Frankfurter Allgemeine: «Occasione persa». Il Financial Times: «L'incertezza fiscale può allontanare le multinazionali»

BERNA - Il rifiuto della terza riforma dell'imposizione delle imprese da parte del popolo svizzero ha suscitato reazioni anche all'estero. Secondo diversi quotidiani in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti il voto rischia di compromettere le relazioni della Svizzera con gli altri Paesi.

Per la Frankfurter Allgemeine Zeitung, «gli svizzeri hanno affondato il progetto del Governo sulla riforma fiscale delle imprese. È un peccato, perché la riforma andava nella giusta direzione (...) anche se avrebbe certamente generato meno introiti nelle casse dello Stato. Tuttavia, si sarebbe aperta la possibilità di attirare nuovi investimenti nel Paese. Il mondo non è in attesa della Svizzera, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti sono già previste degli sgravi fiscali per le aziende. Gli svizzeri avrebbero potuto dare l'esempio, invece con il loro voto hanno reso un cattivo servizio al proprio Paese».

Del tema si occupa anche il quotidiano britannico Financial Times: «Il Governo sperava di ottenere l'approvazione del popolo per proporre aliquote fiscali competitive per le società internazionali. Berna e i Cantoni devono ora riconsiderare una nuova proposta, perché alla luce di quanto accaduto i partner commerciali minacciano ritorsioni. La sconfitta è un duro colpo per la lobby delle multinazionali, che in futuro temono danni dovuti all'incertezza per l'imposizione fiscale. Il chiaro no suggerisce che lo stato d'animo anti-establishment ha raggiunto anche la Svizzera».

La notizia del voto svizzero è ripresa anche da Bloomberg: «Il voto è una decisione che potrebbe danneggiare l'economia in Svizzera, uno dei Paesi più ricchi e, secondo il Forum economico mondiale, economicamente più competitivi del mondo. Dopo la pressione internazionale sul segreto bancario nel 2013 sono stati introdotti limiti agli stipendi dei manager e l'anno successivo è stata accolta una iniziativa per limitare l'immigrazione di massa che minaccia di compromettere le relazioni con l'UE».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 7 anni fa su tio
Fin che i mass media, specie quelli economici, sono controllati dai poteri forti dell'economia è ovvio che cerchino di fare gli interessi dei propri padroni e di influenzare l'opinione pubblica svizzera...non mi pare però che nel resto del mondo ci sia più stabilità che in Svizzera, anzi. Al lupo al lupo non funziona più! La stabilità e l'affidabilità non si misurano solo a livello di pressione fiscale...

siska 7 anni fa su tio
....ah ah ah ah le riforme fatte da chi prende lauti stipendi e che non vogliono mollare o eventualmente decurtarsi degnamente il proprio eh già!

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ma fatele una buona volta queste ritorsioni. Fateci ridere dai, come ci avete fatto ridere con Erasmus!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
orgasmus? Che programma è?

GI 7 anni fa su tio
Certo che viviamo un periodo balordo: noi dobbiamo AUMENTARE alcuni tipi di imposizioni....solo poiché gli altri non le possono RIDURRE.....e sulla gogna siamo noi ad andarci....

navy 7 anni fa su tio
Financial Times:"l'incertezza fiscale può allontanare le multinazionali" Innanzitutto è ora e tempo che "al centro del gioco" vi siano le persone, i lavoratori, la gente. Per quanto è dell'incertezza fiscale Svizzera, possiamo senza dubbio dire che, ammettendo che esista, è tanto presente quanto quella Europea..............Pertanto, in questi tempi di terrorismo a tutte le salse, possiamo tranquillamente AFFERMARE CHE IL TERRORISMO FINANZIARIO DEL PAURACCHIO PERENNE è, anch'esso, da CONDANNARE.

Lepontina 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Perfetto, anch'io ho sempre sostenuto che si tratta di TERRORISMO FINANZIARIO

moma 7 anni fa su tio
Non dico che il si era la migliore soluzione, ma per conto mio era il minore dei mali, che perlomeno ci avrebbe messo al riparo dalle nefaste conseguenze che molti ambienti economici ora ci mettono sotto il naso. Non credo ci vorrà molto tempo per capire cosa succederà, cari politici mancini e pro UE.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Grande vittoria della sinistra contro lobby, grandi multinazionali e i grandi imprenditori UDC.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Limortaccituoi, leggo ora che avete deluso anche la vostra tanto amata UE, ma ma ma. dico io. Coerenza? sottozero, come al solito.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma quale vittoria della sinistra, pensa che ho votato anch'io di no :)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Benvenuto kompagno Cat!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Toglimi una curiosità visto che mi sembri un esperto...come la pensa Limortaccituoi sull'Unione Europea?

moma 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Sono tutto orecchi, no, occhi intendevo.

Bacaude 7 anni fa su tio
La riforma, e non potrebbe essere altrimenti, essendo necessaria verrà comunque fatta. Personalmente ho votato NO e credo che questo voto contribuirà a migliorare proprio questa riforma, a mio avviso troppo sbilanciata e decisamente migliorabile. Ora si lavorerà speditamente proprio su questo Vorrei far notare che l'UDC era fortemente a favore del SI, e il PS per il NO. Giusto per rimettere in ordine le idee in alcune testoline che fanno commenti degni di personalità dissociate.

Kama 7 anni fa su tio
Contenta che ci siano ancora idealisti come me che credono ancora nella CH e in una sua sopravvivenza anche senza accordi "speciali" e che non si lasciano intimorire da tutti questi titoloni "rischierete...fallirete...meno entrate fiscali" ecc.

siska 7 anni fa su tio
L'onorevole vitta é proprio uno di quelli che non seguirei mai soprattutto perché mi é letteralmente antipatico non lo vedo bene dove siede perché mai farà un po' piu di addizione a favore dei cittadini e cittadine.

miba 7 anni fa su tio
Il popolo ha votato, così è e così (per il momento) resta. Inevitabilmente vi sono contenti e malcontenti ma comunque, come ha ben precisato chi mi ha preceduto, la Svizzera è una nazione dove il popolo è ancora sovrano e dove esistono dei valori che poggiano sulla democrazia diretta. Da noi è sempre stato così, è così e spero che anche in futuro rimanga così

roma 7 anni fa su tio
potrebbe, farebbe, disturberebbe... e allora? il sovrano ha deciso. adesso c'è solo da sperare che la coniglieria del con(s)iglio federale al servizio delle lobbies non mandi tutto a signorine vestite succintamente con i tacchi a spillo e menù allegato...

freevoice 7 anni fa su tio
La Svizzera resterà comunque attrattiva per quanto dimostrato in oltre 700 anni. È una Nazione dove il popolo è ancora sovrano, dove esistono dei valori che poggiano sulla democrazia diretta, e dove bene o male il mercato è abbastanza stabile, basta guardare gli stati confinanti come sono messi per rendersi conto che è ancora un "piccolo paradiso". Tutto questo dà fastidio all'Europa in primis, che sta affondando!!! Vorrebbe fare terra bruciata anche della Svizzera, così da non avere concorrenti più attrattivi. Non sono le manovre pensate per le multinazionali a farci diventare più attrattivi, ma il nostro sistema, che va difeso. Svizzeri, teniamo duro!!! La cosa importante è mantenere la sovranità delle decisioni al popolo, cosa sempre più difficile (visto che anche chi dovrebbe rappresentare il popolo a volte ci vende all'UE - vedi la non applicazione di quanto votato al 9 febbraio).

Danny50 7 anni fa su tio
Questo è quello che capita ai vili servi dell'UE. Invece di alzare la testa e difendere la sovranità fiscale, inventiamo furbate che il popolo non capisce e li mandiamo a votare. Ma siamo veramente diventati un paese di citrulli a forza di naturalizzare poveri immigrati ?

Equalizer 7 anni fa su tio
Con il governo attuale rischiamo che la teoria di Gheddafi sulla sorte della Svizzera diventi realtà.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ma no sparare delle grandi minch... !

Equalizer 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
A ti cosa ta na frega, tant t'è sempro scparaa a zero sü tüt ch'el che l'è sctaat.

patrick28 7 anni fa su tio
Popolo non scaviamoci la fossa da soli. Sosteniamo le imprese, soprattutto quelle che generano lavoro ed utili. FORZA SVIZZERA !

roma 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
...a momenti ce la scavavano gli amici degli amici la fossa...

Equalizer 7 anni fa su tio
Ci serve assolutamente un governo da Independence Day perché ora stiamo andando a scatafascio.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ha parlato lo sfortunello !

siska 7 anni fa su tio
Credo che da noi le multinazionali siano già super super appoggiate, le mega aziende fanno già utili ultra milionari e miliardari e la svizzera é l'unica nazione che gli può garantire una sicurezza e stabilità. Gli altri paesi fanno scudo in quanto hanno un' instabilità più o meno ricorrente perché esiste la globalizzazione che vuole a tutti i costi i ricchi sempre più ricchi e le persone cioé il popolo, schiavo di un sistema che mai li vorrebbe arricchire o liberi di scegliere. Chi in questo cantone o in questo paese ha cavalcato la riforma III é un grande mentitore verso il popolo e fa solo calcoli da economista. Come cittadina mi da molto fastidio che la grande parte dei politici di questo Cantone abbiano fatto gruppo per la riforma sono proprio quelli che vorrebbero tagiare le prestazioni di aiuto alle fasce dei meno abbienti e faranno di tutto per ottenero quello che vogliono. Mai li voterò né mai voterò qualsiasi tema a loro caro.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a siska
Ma informati e non sputare nel piatto che ti da il cibo !

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a siska
si vede che non hai capito niente, informati meglio la prossima volta, se ne sei capace...

siska 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
Ma io non devo niente sono sempre piÙ convinta di quello che penso e dico soprattutto quando vi sono persone come lei e altri che attaccano in continuazione e senza conoscere che esistono persone che non stanno poi così bene e che non sputano sul piatto dove anche se il piatto é magro. Io lavoro di giorno e a volte anche nelle ore notturne per pochi franchi e se poi sarebbe passata la riforma credo che il tempo avrebbe fatto il suo corso prendendo ancora meno o no?

siska 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
...e poi faccio, dico e penso come mi pare non perché é lei che mi dice cosa pensare o mi dice erroneamente= se ne sono capace.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ha latrato l'Einstein della saggezza!

siska 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ah ah ah poverino..

siska 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Nooo io cago nel mio tazzone semmai!

patrick28 7 anni fa su tio
Che autogol ! Popolo svizzero meditare, meditare ! Bravo invece il Ticino che ha seguito Vitta !

Moga 7 anni fa su tio
È da 20 anni che rischiamo ritorsioni e non è ancora successo niente. La riforma faceva schifo e il popolo l'ha giustamente bocciata. Punto.

wind24 7 anni fa su tio
per fortuna il Ticino è uno dei pochi cantoni che ha approvato, certo che negli ultimi anni ci facciamo male da soli, siamo proprio dei polli...addio al segreto bancario, trasparenza, info automatiche date a stati terzi, e in cambio? nada, niente, niet, solo inculate!

Tarok 7 anni fa su tio
solite minacce dall UE.... che pagüra

Fran 7 anni fa su tio
Ritorsioni x cosa? Ditte che se ne vanno all'estero? Se sono quelle che assumono s quasi esclusivamente frontalieri: BENVENGA!!!!! For'diBall!
NOTIZIE PIÙ LETTE