Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri non si godono più la vita. Come mai?

31.05.12 - 07:01
Un ricercatore dell'Università di San Gallo sostiene che paghiamo il prezzo dello sviluppo economico
None
Gli svizzeri non si godono più la vita. Come mai?
Un ricercatore dell'Università di San Gallo sostiene che paghiamo il prezzo dello sviluppo economico

ZURIGO - Le persone non sanno più godersi la vita. È quanto sostiene il ricercatore Mathias Binswanger dell’Università di San Gallo.

Uno studio tedesco sostiene che le persone non si godono più la vita. Perché?
Paghiamo il prezzo dello sviluppo economico anche con la diminuzione della gioia di vita. Nella nostra società di prestazione pensiamo che dobbiamo sempre essere i migliori in tutto, anche nel tempo libero. Ma per godersi la vita bisogna saper lasciarsi andare.

Allora siamo noi stessi a limitare il piacere della vita?
Sì, oppure tendiamo anche a godercela in modo forzato. Non bastano più le vacanze in campeggio ma bisogna andare lontano e fare delle “vacanze-evento-lusso-action”. E anche in un posto così, siamo in costante competizione con gli altri.

Ma lo studio dimostra anche che al piacere esagerato, si preferisce quello moderato...
Spesso siamo moderati e troppo ragionevoli. La sera pensiamo già a quello che ci aspetta il giorno dopo invece di goderci la serata in pace. Mangiamo prodotti light e beviamo birra senza alcol, invece di esagerare un po’.

È forse perché abbiamo l’impressione di dovercelo meritare?
Fa parte della nostra cultura. Dopo un’attività sensata, subentra una sensazione di felicità. Ma oggi, per molte attività, non percepiamo più l’utilità perché si tratta di progetti o lavori astratti. Con dei momenti di diletto cerchiamo invece più spesso di compensare quello che non ci riesce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE