Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀArrestato un poliziotto: «Era una spia di Erdogan»

27.04.17 - 15:28
L'ormai ex agente, è stato licenziato in tronco, è accusato di aver trasmesso illegalmente ad Ankara informazioni riguardanti oppositori turchi residenti in Svizzera
Archivio Keystone
Arrestato un poliziotto: «Era una spia di Erdogan»
L'ormai ex agente, è stato licenziato in tronco, è accusato di aver trasmesso illegalmente ad Ankara informazioni riguardanti oppositori turchi residenti in Svizzera

BASILEA - Un agente della polizia basilese, accusato di aver trasmesso illegalmente ad Ankara informazioni riguardanti oppositori turchi residenti in Svizzera, è stato licenziato in tronco e arrestato su ordine del Ministero pubblico.

Un'indagine interna ha mostrato che una parte dei dati consultati dal funzionario negli archivi della polizia non aveva alcun rapporto con la sua attività professionale, ha indicato il Dipartimento di giustizia e polizia di Basilea Città, che si è rivolto alla Procura: bisognerà ora appurare se siano stati commessi reati di natura penale.

L'agente della polizia cantonale, secondo quanto riportato dalla "Basler Zeitung", avrebbe raccolto dati su presunti oppositori al presidente Recep Tayyip Erdogan e li avrebbe in seguito trasmessi ad ambienti vicini al governo turco.

L'uomo, secondo le autorità basilesi, lavora nel servizio stradale della polizia come "assistente di sicurezza" senza arma, e già nel 2016 era finito nel mirino dei servizi di intelligence del Cantone e della Confederazione per attività in internet a favore di Ankara. In quell'occasione si rinunciò tuttavia ad approfondire le indagini e ad applicare misure disciplinari.

La polizia, ieri, ha sporto denuncia contro il suo dipendente e il ministero pubblico ha avviato un'indagine ipotizzando i reati di abuso di autorità e di violazione del segreto d'ufficio. Il Dipartimento cantonale di giustizia, ricordando che vale il principio della presunzione di innocenza, non ha voluto precisare se l'arrestato sia di cittadinanza turca oppure se sia uno svizzero di origine turche.

La notizia ha già suscitato polemiche. Da destra si critica il fatto che la polizia basilese, dal 1997, assuma anche agenti senza il passaporto svizzero. Il corpo di polizia è aperto alle persone con il permesso C di domicilio. In servizio ci sono attualmente 23 poliziotti stranieri (con un anno di formazione), sei "assistenti di sicurezza" (quattro mesi di formazione, senza arma) e quattro aspiranti.

A Basilea Città la quota di stranieri raggiunge il 36%. I turchi erano a fine dicembre 6312, il 3,2% della popolazione. Le statistiche cantonali non dicono quanti siano i naturalizzati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
Ma questo è spionaggio bello e buono! Föö di ball! E subito anche

RV50 7 anni fa su tio
Perché non lo mandiamo in Turchia dal suo "Grande Presidente" ? Se é svizzero mandatelo a pulire cessi .... se é turco a casa sua con biglietto di solo andata. Viva l'integrazione

leopoldo 7 anni fa su tio
sara un un agente svizzero turco

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Adesso andrà a fare multe ad Istanbul...

Equalizer 7 anni fa su tio
Meglio una Svizzera fatta di Svizzeri in estinzione, che una Svizzera fatta di venduti opportunisti come quella di oggi.

1303 7 anni fa su tio
Non basta un passaporto per essere votato alla Confederazione.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Ecco quanto si integrano bene, ma quando impareremo ? Ala fin, l'è pö un bravo fiö

mariposa 7 anni fa su tio
andiamo di male in peggio......

vulpus 7 anni fa su tio
Avanti coi guanti. Di stamane la notizia che ora vogliono mettere gli Imam anche nell'esercito.

1303 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
L'inizio della fine?

Cleofe 7 anni fa su tio
"l'uomo, secondo le autorità basilesi, già nel 2016 era finito nel mirino dei servizi di intelligence del Cantone e della Confederazione per attività in internet a favore di Ankara. In quell'occasione si rinunciò tuttavia ad approfondire le indagini e ad applicare misure disciplinari" un po come - dopo un attacco rivendicato dell'isis - si fanno i controlli e si scopre SEMPRE che l'assalitore era ..simpatizzante/aveva gia precedenti/ era gia stato arrestato e mai espulso/casellario giudiziale lungo come la fame/ arrestato ma poi rilasciato/.... e vai di tango

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Concordo su tutto quanto hai esposto. Ci si chiede se in "certi ambienti" vi siano persone che credono ancora alla cicogna... ;-(( Tra quelli che sono considerati potenzialmente pericolosi, tra quelli che; "oddio" è uno psicopatico ma li tenevamo d'occhio, siamo in mano a un branco di ingenui da paura.. ;-(( Non è il primo caso e sicuramente nemmeno l'ultimo, fossi in loro certe "chicche", non le farei uscire.... xD .... pori nüm.... a sem metü propi ben... ;-(( Buona serata Cleofe.. ;-))

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
e il bello e' che in certi casi hanno anche il coraggio di dire "lo tenevamo d'occhio da tempo... le autorita' erano a conoscenza.... " buona serata anche a te AB

mats13 7 anni fa su tio
Agente della Polizia basilese di cui non è chiaro se si tratta di uno svizzero di origine turca oppure di un turco. E noi dovremmo sentirci tutelati da questi personaggi...
NOTIZIE PIÙ LETTE