Cerca e trova immobili

TURGOVIAPicchiarono due coetanei alla stazione, sentenze annullate

06.05.15 - 15:13
Il pestaggio fece scalpore dopo la pubblicazione di un filmato della telecamera di sorveglianza
Picchiarono due coetanei alla stazione, sentenze annullate
Il pestaggio fece scalpore dopo la pubblicazione di un filmato della telecamera di sorveglianza

KREUZLINGEN -Sentenze annullate per due giovani che sei anni fa picchiarono due coetanei alla stazione di Kreuzlingen (TG). Il Tribunale federale (TF) ha accolto i loro ricorsi, obbligando il Tribunale cantonale a riesaminare il caso.

Il pestaggio risale alla prime ore del 20 maggio 2009, giorno dell'Ascensione, e fece scalpore: i suoi responsabili furono identificati grazie alla pubblicazione di un filmato della telecamera di sorveglianza.

Il video mostrava tre giovani che prendevano a pugni e a calci due ragazzi in un sottopassaggio pedonale della stazione, continuando ad infierire sulle vittime anche quando queste erano terra. Un ragazzo riportò leggere ferite, l'altro una commozione cerebrale.

L'imputato principale è un giovane oggi 26enne, condannato nel 2013 dal Tribunale cantonale turgoviese a quattro anni e mezzo di prigione per tentato omicidio intenzionale e tentate lesioni gravi. Nel suo caso, il TF è arrivato alla conclusione che le immagini utilizzate come mezzo di prova non dimostrano l'intenzione di uccidere.

Un suo complice, oggi 24enne, è stato condannato al processo d'appello a 30 mesi di prigione, di cui sei da scontare. Anche lui si è rivolto ai giudici di Losanna, chiedendo una riduzione della pena a due anni di prigione interamente sospesi con la condizionale. La sua richiesta è stata accolta.

Il terzo picchiatore è stato condannato nell'agosto 2012 con un decreto d'accusa ad una pena pecuniaria di 80 aliquote giornaliere. La sua condanna è già passata in giudicato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE