Cerca e trova immobili

ZURIGO"L'interesse pubblico è più importante della sfera privata"

24.02.15 - 11:07
La Corte Europea dei diritti dell'uomo si è espressa su una condanna a quattro giornalisti della SF che avevano trasmesso un reportage con telecamera nascosta
"L'interesse pubblico è più importante della sfera privata"
La Corte Europea dei diritti dell'uomo si è espressa su una condanna a quattro giornalisti della SF che avevano trasmesso un reportage con telecamera nascosta

ZURIGO - Erano stati condannati a una pena pecuniaria dal tribunale di Zurigo nel 2003. Il redattore capo della Televisione Svizzera (SF) Uli Haldimann, il direttore della trasmissione "Kassensturz" e due giornalisti avevano trasmesso un servizio con telecamera nascosta. I quattro ricorsero al Tribunale federale, ma anche da Losanna incassarono una sconfitta giudiziaria. Mon Repos spiegò allora che le riprese con telecamera nascosta non erano lecite, in quanto "contravvenivano ai doveri professionali del giornalista".

Nel reportage una giornalista con due telecamere nascoste si spacciò come cliente interessata a ricevere una consulenza assicurativa presso un broker.

Nonostante il consulente non avesse voluto esprimersi su presunti disservizi, il servizio era stato trasmesso ugualmente alla trasmissione dei consumatori.

Come riferisce 20min.ch, la Corte Europea dei diritti dell'uomo si è espressa sul caso dando ragione ai giornalisti, spiegando che "l'interesse pubblico è più importante della sfera privata". "E' un caso importante per la libertà di stampa in Svizzera", ha dichiarato Henry Both, presidente della Convenzione europea per i diritti umani alla "Aargauer Zeitung".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE