Cerca e trova immobili

SVIZZERANuovo contratto collettivo per le FFS

17.09.14 - 15:35
Nuovo contratto collettivo per le FFS
BERNA - Le FFS e i sindacati si sono accordati su un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) valevole a partire dal 2015. I due partner affermano di aver raggiunto i propri obbiettivi e si mostrano soddisfatti del risultato.

Questo nuovo CCL, che avrà una validità minima di quattro anni, è il "risultato equilibrato di intense trattative tra le parti", indicano oggi le FFS e le associazioni del personale in un comunicato congiunto.

In dettaglio, gli impiegati delle FFS potranno scegliere fra tre modelli di pensionamento e un modello di durata della vita attiva. Concretamente, le persone confrontate a problemi di salute o che guadagnano poco potranno più facilmente andare in pensione anticipata.

Coloro che vogliono invece lavorare oltre l'età legale del pensionamento beneficeranno di nuove opportunità. Se soddisfano alcune condizioni, le FFS permetteranno ai loro impiegati di lavorare più a lungo a tempo parziale e questo senza impatto sul livello di rendita.

Il modello di durata della vita attiva permetterà ad un impiegato di accantonare parte del salario o del suo tempo di lavoro. Questi risparmi potranno poi essere utilizzati per prendere delle lunghe vacanze, ridurre temporaneamente il proprio tempo di lavoro o beneficiare di una transazione graduale verso il pensionamento.

Con questo nuovo CCL anche la "garanzia salariale 2011" sarà prolungata. Tale disposizione prevede che in caso di aumento generale degli stipendi, deciso durante le negoziazioni salariali annuali, i collaboratori riceveranno la metà dell'aumento. Le FFS intendono mettere a disposizione più mezzi per lo sviluppo salariale. Gli importi esatti saranno fissati di anno in anno in occasione delle trattative salariali tra le FFS e i partner sociali.

Inoltre, le indennità per lavoro domenicale saranno unificate e aumentate progressivamente. In futuro i collaboratori beneficeranno anche di un congedo paternità e per adozione più lungo, dagli attuali cinque a dieci giorni. Infine, il congedo maternità aumenterà da 16 a 18 settimane.

Per quanto riguarda il riorientamento professionale, i collaboratori che lavorano per le FFS da più di quattro anni e che perdono il loro posto di lavoro a causa di una riorganizzazione passeranno al Centro per il mercato del lavoro (AMC) dopo una fase preventiva di sei mesi. Il salario sarà diminuito con l'aumento del periodo di permanenza.

Infine, i collaboratori temporanei che esercitano da più di quattro anni la medesima funzione alle FFS, d'ora in poi riceveranno una proposta di assunzione a tempo indeterminato, previo superamento di esami attitudinali.

Il nuovo CCL si applicherà ai 25'000 collaboratori delle FFS e di FFS Cargo.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE