Cerca e trova immobili

GINEVRAAlain Berset apre Assemblea mondiale della sanità

20.05.13 - 19:24
Alain Berset apre Assemblea mondiale della sanità
GINEVRA - Il consigliere federale Alain Berset ha aperto oggi a Ginevra l'Assemblea mondiale della sanità, a cui partecipano circa 3'000 delegati provenienti da 194 Stati Membri dell'OMS e che durerà fino al 28 maggio. Nel corso della giornata il ministro dell'interno ha firmato una strategia di cooperazione fra la Svizzera e l'agenzia ONU.

Nel discorso d'apertura Berset ha auspicato che "il ruolo della sanità nello sviluppo sostenibile non sia semplicemente una formula priva di significato". Ha inoltre parlato del sostegno attivo della Svizzera all'OMS, sperando che quest'ultima "sviluppi il proprio ruolo nella 'governance' mondiale della sanità su una base stabile e duratura".

"La strategia di cooperazione (...) permetterà di rinsaldare le relazioni fra la Svizzera e l'OMS su basi meglio definite e più trasparenti", ha dichiarato il consigliere federale. A margine dell'Assemblea, Berset ha incontrato i ministri della sanità di Cina, India e Lituania, nonché rappresentanti di varie organizzazioni internazionali, ha precisato il portavoce del Dipartimento federale dell'interno (DFI), Peter Lauener.

Il ministro della sanità elvetico ha infine accettato un invito del suo omologo cinese per una visita a Pechino a metà agosto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE