Cerca e trova immobili

BERNAAddio minibar

08.01.16 - 10:59
Il servizio al posto in aree della 1ª classe e l’offerta take-away saranno ampliati e da fine 2017 sostituiranno il minibar a tappe
Addio minibar
Il servizio al posto in aree della 1ª classe e l’offerta take-away saranno ampliati e da fine 2017 sostituiranno il minibar a tappe
sondaggio chiuso

BERNA - Le FFS si apprestano a riformare completamente la loro offerta gastronomica. Negli ultimi anni, informano le FFS, le esigenze della clientela e le abitudini alimentari in viaggio hanno subito una costante trasformazione. In particolare, è stato registrato un netto calo della domanda ai minibar. Negli ultimi anni, il minibar ha registrato un calo di circa il 40 per cento.

Alla luce di ciò, le FFS hanno deciso di modificare la propria strategia di catering: il servizio al posto in aree della 1ª classe e l’offerta take-away saranno ampliati e da fine 2017 sostituiranno il minibar a tappe. Il nuovo concetto sarà testato a partire dalla seconda metà del 2016.

"Con l’acquisto del nuovo materiale rotabile, ossia dei treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza ed i «Giruno» - spiega una nota stampa delle FFS - , il numero delle carrozze ristorante passerà dalle attuali 90 circa a oltre 120 nel 2021 e nel complesso l’offerta gastronomica sarà nettamente ampliata. In questo modo tutte le linee InterCity ed EuroCity saranno equipaggiate secondo il nuovo concetto gastronomico e i clienti potranno usufruire di un’offerta molto più affidabile e uniforme. Data l’esigua domanda, sulle linee InterRegio non sarà più disponibile alcuna offerta gastronomica".

Abbandono del settore d’attività di ristorazione per il viaggio in stazione - In futuro le FFS si dedicheranno esclusivamente alla gastronomia sui treni. Abbandonano quindi il settore d’attività della ristorazione per il viaggio in stazione. Le superfici attualmente occupate dai chioschi Segafredo e gestiti dalla consorella SBB Elvetino come partner in franchising verranno date in affitto a nuovi locatari a metà 2016. Per i dipendenti interessati verrà elaborato un piano sociale sostenibile.

"I minibar sono parte integrante dei viaggi in treno" - L'annuncio delle FFS coglie di sorpresa il Sindacato del Personale dei Trasporti (SEV) che vede l'iniziativa come "la conseguenza di una cultura unicamente orientato al profitto". Il Sindacato rivendica quindi l’occupazione per il personale e le necessarie misure di sviluppo.

"I minibar danno lavoro a circa 300 persone, molte di queste sono attive da diversi anni in questa professione e conoscono i viaggiatori, sono apprezzati e lavorano con grande impegno nei treni", sottolinea la segretaria sindacale Regula Bieri responsabile del dossier. Per SEV, inoltre, le FFS hanno "scavato loro stesse la fossa dei Minibar". "Da parecchi anni - aggiungono - affittano sempre più spazi a Take-away, di cui una parte gestiti comunque dall’azienda. Grazie a questo, FFS Immobili ha incassato parecchi soldi, in parte utilizzati da FFS Viaggiatori per coprire i deficit della ristorazione ferroviaria. Come logica conseguenza, la cifra d’affari è continuamente scemata in quanto sempre più viaggiatori si sono indirizzati verso questi nuovi canali di vendita per l’offerta bibite e Snacks". 

Per il SEV, un’uscita completa dall’offerta Minibar non è pensabile. "I viaggiatori e il personale Minibar non devono pagare l’errore delle FFS di aver causato un’eccessiva offerta nelle stazioni e le troppe carrozze ristorante previste nella nuova comanda di composizioni per il traffico a lunga distanza. Il SEV chiede che i minibar continuino a circolare secondo l’orario previsto nei treni con un tasso d’occupazione sufficientemente alto, e che restino altrettanto  affidabili ed accessibili per i viaggiatori", aggiunge la vice presidente Barbara Spalinger. "Se il personale dei minibar è reintegrato in futuro nelle carrozze ristorante, Elvetino ha il dovere di formare le persone toccate per queste nuove mansioni ed di offrire loro le possibilità di uno sviluppo professionale".  

Questo, per il Sindacato, deve valere pure per i 65 impiegati dei bar "Segafredo" di cui le FFS "vogliono sbarazzarsi". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Peccato, era comodo... :-(

elvetico 8 anni fa su tio
E' un servizio carissimo che toglie il piacere di bersi qualcosa in viaggio.

Aleardus 8 anni fa su tio
La direttrice del dipartimento trasporti e energia colpisce ancora. Tanto lei quando viene in Ticino usa l'elicottero o il Jet privato.

gp46 8 anni fa su tio
Dimezzando l'offerta, dopo un certo lasso di tempo subentra un conseguente calo della domanda, é logico.. Fastidioso il fatto che vengano dette sempre e soltanto delle mezze verità..

daniele77 8 anni fa su tio
..."è stato registrato un netto calo della domanda ai minibar."... certo con i prezzi che fanno non possono aspettarsi altro, io ho sempre rinunciato visto che ti spennano, prima con il biglietto e poi con il minibar. i tempi delle vacche grasse sono finite da molto, sveglia FFS !

Mac67 8 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Concordo, mai usato il servizio anche un solo caffe costa piu' che in centro a Zurigo! non hanno capito in anni ed anni che avere un margine del 50% e vendere piuttosto di avere il 300% che non vende neppure per pagare l'addetto!

daniele77 8 anni fa su tio
Risposta a Mac67
una volta ho letto di uno che per bersi un caffé e mangiarsi una brioche ha dovuto vendersi un rene... :-) Almeno non è morto di fame, grazie FFS per il servizio pubblico
NOTIZIE PIÙ LETTE