Immobili
Veicoli

FORMULA 1Marko e Verstappen Sr. affondano la Ferrari

06.08.22 - 17:05
Leclerc e Sainz? Gli errori più grandi li hanno fatti al muretto
keystone-sda.ch / STF (SRDJAN SUKI)
Marko e Verstappen Sr. affondano la Ferrari
Leclerc e Sainz? Gli errori più grandi li hanno fatti al muretto
«La Ferrari? Capisco l’errore; sbagliare con questa frequenza è però inconcepibile».

MARANELLO - Rispetto alle ultime stagioni, nelle quali aveva recitato nel ruolo di comprimaria, quest’anno la Ferrari ha fatto un deciso balzo avanti. Che si siano mosse su circuiti tecnici, su tracciati veloci, su altri sui quali era indispensabile un gran motore o una grande aerodinamica, le rosse si sono infatti sempre dimostrate competitive. Di più, tranne in Ungheria, nell’ultima prova, hanno (quasi) sempre lottato per la vittoria. Tutto bene? Non troppo, perché poi si vanno a guardare i numeri e ci si accorge che le Red Bull stanno dominando: hanno vinto nove delle tredici gare disputate e Verstappen, leader della classifica del Mondiale, ha 80 punti più di Leclerc. E pure le Mercedes, alla vigilia del campionato dipinte come lontanissime, vanno rivalutate. Lewis Hamilton, per esempio, è salito sul podio più volte di quanto non abbia fatto il monegasco “rosso”.

Cifre tanto impietose, viste le qualità delle monoposto pensate a Maranello, sono figlie di errori grossolani e scelte a volte incomprensibili. Sono il risultato di sbagli in pista e al muretto. 

Più che contro i piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz non sono certo esenti da colpe, per provare a “spiegare” la situazione della Rossa Helmut Marko e Jos Verstappen hanno in ogni caso puntato il dito contro il team. Contro chi prende le decisioni. Lo storico consulente della Red Bull e l’ex pilota, papà del campione del mondo in carica, hanno criticato le scelte - definite discutibili - fatte ai box.

Al quotidiano Österreich, Marko ha affondato il colpo: «Le due Ferrari sono probabilmente fin qui state più veloci delle nostre monoposto. Sono dietro in classifica? Questo perché, incredibilmente, stanno sbagliando praticamente tutto quello che si può sbagliare. A Budapest, per fare un esempio, prima gli uomini rossi hanno montato gomme nella “finestra di temperatura” sbagliata, poi hanno bucato completamente la tattica di gara».

Al De Telegraaf, Verstappen Sr. ha invece dichiarato: «La Ferrari? È incredibile come riescano sempre a sbagliare la strategia. Capisco che possa accadere una volta, che si possano commettere degli errori, ma con questa frequenza è inconcepibile. Se sono tanto attardati nella graduatoria piloti e in quella costruttori è per colpa dei tanti sbagli commessi».

COMMENTI
 
Andy 82 4 gior fa su tio
come ogni anno e come in tutti i box ci sono dei problemi da risolvere ma le rosse quest' anno Ann fatto pena nn di sicuro x colpa dei piloti o delle auto ma solo dei box . il prossimo anno si vedrà cmq sempre forza Mercedes...
F/A-19 4 gior fa su tio
Quest’anno le Mercedes hanno fatto pietà, non per colpa dei piloti ma diciamo che hanno sfornato un bidone che fa schifo anche solo da guardare, le Rosse invece sono le monoposto che sono progredite meglio, non fosse per gli errori di quel rinco al box saremmo primi.
matias13 5 gior fa su tio
Che tempo fa domani?
seo56 6 gior fa su tio
Nessuna sorpresa…. é la Ferrari la miglior scuderia di sempre 😏
Aka05 6 gior fa su tio
Bravo Seo, finalmente l’hai capito!🤣👏🏻
italo luigi 6 gior fa su tio
È tutto vero, purtroppo! Binotto deve andare via...
Franco56 6 gior fa su tio
binotto deve andare via
egi47 6 gior fa su tio
Sono molto più preoccupato del Gottardo che della Ferrari.
gio63 6 gior fa su tio
😂😂😂👍🏻idem
Aka05 6 gior fa su tio
Ma va? Se pure Verstappen padre l’ha capito,che come pilota era una “tapa”monumentale, ora siamo a posto
cle72 6 gior fa su tio
Passati i bei tempi dove tutti invidiavano il box Ferrari. Altra F1 altri piloti, altre persone al timone e su tutti Enzo Ferrari. Se c'era ancora tutti a spalare 💩
Aka05 6 gior fa su tio
Diciamo che ci invidiano anche dopo, dai tempi di Todt/Brawn, poi abbiamo cominciato a peggiorare quando abbiamo preso responsabili di casa nostra… Domenicali, Arrivabene.. ora con questo siamo alle comiche.
F/A-19 5 gior fa su tio
Un certo Italiano che di cognome fa Marchionne ha dato una bella impostazione alla scuderia quindi non fare differenza parlando di gente di casa nostra, non è bello è nemmeno se lo meritano. Per non parlare di Forghieri ma anche di Montezemolo, tutta gente che ha dato un grande contributo. Piuttosto parliamo dello stratega spagnolo si box, un certo Rueda, un bel pedatone e via, certe strategie le sa fare meglio un analfabeta.
Aka05 5 gior fa su tio
Ascolta…a parte il fatto che io parlavo di gente che sta al box ( o al muretto), non mi riferivo a dirigenti o presidenti. A parte che lasciando stare Forghieri, gli altri non sono stati all’altezza delle aspettative ..Fiorio qualcosa ha vinto, é un dato di fatto.Poi dai, chiami Sbirulotto il Team Principal della Ferrari, e vieni a dire a me che gli ex dirigenti non meritano critiche? 🤣🤣Parlando di Rueda… il responsabile di ciò é sempre Sbirulotto, perché come si dice, il pesce comincia a puzzare dalle testa..
F/A-19 5 gior fa su tio
Binotto com Fantozzi, è il parafulmine di tutto, quando la Ferrari vince è un Dio, appena perde è un deficenti, ma si dai, hai ragione anche te.
Aka05 5 gior fa su tio
Onestamente non l’ho mai ripetuto un Dio come dici tu.. anzi .
Bibo 4 gior fa su tio
Chi può considerare Binotto un dio è solamente un tifoso che vede solo rosso (chissà chi sarà), a prescindere dalle vittorie (poche) di questi anni non ha mai brillato per strategie e uomini messi al comando, per non parlare delle interviste che più che scuse, sfortuna, ecc... Mai un'autocritica!
F/A-19 4 gior fa su tio
Mah, veramente sono stato il primo ad augurarmi un cambiamento radicale , basta leggere i miei post precedenti.
F/A-19 5 gior fa su tio
Bravo, Cesare Fiorio, un’altro che in poco tempo ha dato tanto alla causa Rossa.
ZioG. 6 gior fa su tio
Troppi ingegneri…
Avetesempreragionevoi 6 gior fa su tio
Per una volta mi tocca dargli ragione… nient’altro da aggiungere
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT