Salire di categoria? Ci sono problemi di budget e stadio: «Incontreremo la SFL»
Padrone del campionato, il Breitenrain potrebbe rinunciare alla promozione. ACB e Chiasso attendono.
BREITENRAIN - Mesi quasi perfetti hanno permesso al Breitenrain di “scappare” nella classifica di Promotion League. I bernesi non avevano cominciato la stagione pensando alla Challenge League, puntavano a fare un buon campionato; solidi in difesa e prolifici lì davanti, hanno invece vinto, gioito e… cominciato a sognare, lasciandosi alle spalle anche gli ambiziosi Bellinzona e Chiasso, tra i favoriti di inizio anno. Ora però che la sosta è alle porte, alla corte del presidente Claudio Engeloch devono capire se possono continuare a cullarsi beati tra le braccia di Morfeo o se li attende un risveglio brusco.
A livello sportivo non ci sono problemi. Quelli arriveranno, qualora la squadra continuasse a correre, per sul piano economico e organizzativo: salire di un livello nel calcio nazionale comporta infatti costi e obblighi.
«Abbiamo ancora un match da giocare in questo 2021, poi proveremo a capire cosa fare - ci ha raccontato il direttore sportivo Sandro Galli - le incognite al momento riguardano il budget e lo Spitalacker».
La Challenge League obbligherebbe la società a rivedere i suoi conti.
«Servirebbe un impegno maggiore, certo. L’argomento andrà affrontato con attenzione. Il reale nodo riguarda però il nostro stadio, al momento non omologato per la serie superiore a quella che stiamo disputando».
Con la promozione vi toccherebbe trasferirvi?
«A dire il vero non è detto. Anche in questo caso la situazione è infatti ancora tutta da valutare. Ma non servirà molto per sapere quali saranno gli obblighi che potremmo dover osservare. A dicembre, quando tutte le competizioni nazionali saranno chiuse, ci troveremo con i dirigenti della Swiss Football League. Dopo quell’incontro sapremo se programmare o meno un possibile futuro in Challenge League».
Breitenrain è come il nostro governo. Mette il carro davanti ai buoi. Finita l'elezione arrivano le limitazioni e le batoste. Naturalmente due giorni fa smentite categoricamente. Siamo al solito circo e poi ci si domanda perché non abbiamo fiducia nella politica.
…sei un po’ confuso… cosa c’entra qui la politica?
Hai mai visto un articolo riguardante la politica odierna con la possibilità di fare commenti?... Io no.. quindi ci si adegua...