Cerca e trova immobili

PeopleOPEL: Vivaro, il „Furgone internazionale dell’anno 2002“

10.01.02 - 17:13
Premiata la nuova generazione di trasportatori.
OPEL: Vivaro, il „Furgone internazionale dell’anno 2002“
Premiata la nuova generazione di trasportatori.
Rüsselsheim / Bienne - Grande successo della Opel nel settore dei veicoli commerciali: nella selezione per il „Furgone internazionale dell’anno 2002“, il nuovo trasportatore Vivaro e il suo fratello minore, il compatto Combo, si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto. Oltremodo netta è stata la vittoria del primo: con 115 dei complessivi 232 punti assegnati, l’innovativo Vivaro ha ottenuto il miglior punteggio, assieme al suo gemello New Trafic prodotto dalla Renault. La giuria, composta da giornalisti specializzati provenienti da 20 Paesi europei, ha esaminato in totale dieci rappresentanti della categoria di veicoli commerciali leggeri, con peso massimo di fino a 3,5 tonnellate. Tutti i candidati sono stati analizzati e provati a fondo su strada durante più giorni, in condizioni d’impiego quotidiano, fra l’altro con carichi corrispondenti al 75% del carico massimo utile.

Con questa vittoria nel più importante concorso riservato ai veicoli commerciali leggeri, il nuovo trasportatore della Opel, introdotto nell’estate 2001, ha aggiunto un nuovo trofeo alla sua collezione. Il Vivaro era già stato eletto in precedenza “Furgone dell’anno 2002” in Danimarca e Irlanda. A questi premi si aggiungono fra l’altro le distinzioni „Best New Van“ nella „Fleet World Honors 2001“ e il Premio d’oro di „miglior piccolo furgone“ in Gran Bretagna.

La base di questa marcia trionfale, a parte il moderno linguaggio delle forme, è la funzionalità rispondente alla pratica e l’elevata redditività dell’innovativo trasportatore, il cui vano di carico può accogliere fino a 1’200 chili di carico utile con un volume massimo di sei metri cubi. Fra i vantaggi offerti dalla gamma Vivaro, che nel marzo 2002 sarà ulteriormente ampliata con la versione Combi e, da maggio, con quelle a passo lungo, vi sono anche la costruzione atta a facilitare gli interventi di servizio e manutenzione. Questa trazione anteriore si classifica ai vertici della sua categoria anche per il suo equilibrato comportamento su strada, che, in fatto di sicurezza, maneggevolezza e comfort, raggiunge gli stessi livelli di quelli delle autovetture. Alle buone prestazioni su strada provvedono due sobri turbodiesel di 1,9 litri con tecnica common rail e rispettivamente 60 kW/82 CV e 74 kW/100 CV di potenza. Con un consumo normalizzato MVEG di soli 7,7 litri di gasolio ai 100 chilometri, questi propulsori economici permettono percorrenze di fino a 1’200 chilometri senza rifornimento. Dall’autunno 2002, il programma di motori sarà completato da un 2,0 litri a benzina con tecnica multivalvole e una potenza di 88 kW/120 CV.

Primo della classe come il suo fratello maggiore è, in molti settori, anche il nuovo Combo, introdotto sul mercato nel novembre 2001. Il vincitore della medaglia d’argento nel concorso „Van of the Year“ brilla con tutta una serie di migliori valori nel segmento dei furgoni compatti: per esempio, con il passo più lungo (2’716 millimetri), il maggior volume di carico (3’200 litri), il più alto carico utile di fino a 810 chilogrammi e il più grande carico trainabile (1,2 tonnellate). Il ruolo di leader del Combo, che, per ciò che riguarda le caratteristiche di sicurezza e comfort, è basato sulla terza generazione della Corsa, è ulteriormente messo in evidenza dal suo dinamico design „monocab“, dall’elevata funzionalità, dal comfort tipico di autovettura, nonché dalla sua tecnica economica e atta a facilitare gli interventi di servizio. In primavera, uscirà la versione Combo Tour, equipaggiata di cinque posti e maggiormente orientata verso la famiglia e il tempo libero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE