Premiata la nuova generazione di trasportatori.
Con questa vittoria nel più importante concorso riservato ai veicoli commerciali leggeri, il nuovo trasportatore della Opel, introdotto nell’estate 2001, ha aggiunto un nuovo trofeo alla sua collezione. Il Vivaro era già stato eletto in precedenza “Furgone dell’anno 2002” in Danimarca e Irlanda. A questi premi si aggiungono fra l’altro le distinzioni „Best New Van“ nella „Fleet World Honors 2001“ e il Premio d’oro di „miglior piccolo furgone“ in Gran Bretagna.
La base di questa marcia trionfale, a parte il moderno linguaggio delle forme, è la funzionalità rispondente alla pratica e l’elevata redditività dell’innovativo trasportatore, il cui vano di carico può accogliere fino a 1’200 chili di carico utile con un volume massimo di sei metri cubi. Fra i vantaggi offerti dalla gamma Vivaro, che nel marzo 2002 sarà ulteriormente ampliata con la versione Combi e, da maggio, con quelle a passo lungo, vi sono anche la costruzione atta a facilitare gli interventi di servizio e manutenzione. Questa trazione anteriore si classifica ai vertici della sua categoria anche per il suo equilibrato comportamento su strada, che, in fatto di sicurezza, maneggevolezza e comfort, raggiunge gli stessi livelli di quelli delle autovetture. Alle buone prestazioni su strada provvedono due sobri turbodiesel di 1,9 litri con tecnica common rail e rispettivamente 60 kW/82 CV e 74 kW/100 CV di potenza. Con un consumo normalizzato MVEG di soli 7,7 litri di gasolio ai 100 chilometri, questi propulsori economici permettono percorrenze di fino a 1’200 chilometri senza rifornimento. Dall’autunno 2002, il programma di motori sarà completato da un 2,0 litri a benzina con tecnica multivalvole e una potenza di 88 kW/120 CV.
Primo della classe come il suo fratello maggiore è, in molti settori, anche il nuovo Combo, introdotto sul mercato nel novembre 2001. Il vincitore della medaglia d’argento nel concorso „Van of the Year“ brilla con tutta una serie di migliori valori nel segmento dei furgoni compatti: per esempio, con il passo più lungo (2’716 millimetri), il maggior volume di carico (3’200 litri), il più alto carico utile di fino a 810 chilogrammi e il più grande carico trainabile (1,2 tonnellate). Il ruolo di leader del Combo, che, per ciò che riguarda le caratteristiche di sicurezza e comfort, è basato sulla terza generazione della Corsa, è ulteriormente messo in evidenza dal suo dinamico design „monocab“, dall’elevata funzionalità, dal comfort tipico di autovettura, nonché dalla sua tecnica economica e atta a facilitare gli interventi di servizio. In primavera, uscirà la versione Combo Tour, equipaggiata di cinque posti e maggiormente orientata verso la famiglia e il tempo libero.