Cerca e trova immobili

CINEMAPremio d'onore del cinema svizzero a Ruth Waldburger

28.02.23 - 10:38
La produttrice svizzera è stata insignita del premio per essersi dimostrata molto influente e per le sue numerose collaborazioni
KEYSTONE/URS FLUEELER / KPAUS (URS FLUEELER)
Fonte Ats ans
Premio d'onore del cinema svizzero a Ruth Waldburger
La produttrice svizzera è stata insignita del premio per essersi dimostrata molto influente e per le sue numerose collaborazioni

BERNA - La produttrice cinematografica Ruth Waldburger si aggiudica il Premio d'onore del cinema svizzero 2023, dotato di 30'000 franchi. Nel corso della sua carriera, iniziata a metà degli anni '70, si è dimostrata una produttrice influente, collaborando con grandi registi. Lo annuncia in una nota odierna l'Ufficio federale della cultura (UFC).

Waldburger riceverà il riconoscimento dalle mani del Presidente della Confederazione Alain Berset nel corso di una cerimonia organizzata il 24 marzo a Ginevra. La premiazione verrà diffusa sui canali audiovisivi pubblici RSI, RTS e SRF.

Collaborazione con Alain Tanner e Jean-Luc Godard - Waldburger, classe 1951, cresciuta ad Arosa (GR) e Herisau (AR), si impone molto velocemente come una figura della nuova generazione di produttori svizzeri. Ha collaborato, fra gli altri, con il regista romando Alain Tanner, tra i fautori del nuovo cinema svizzero, indica la nota.

Dal 1988, con la sua nuova casa di produzioni Vega Film, inizia una stretta collaborazione con il cineasta franco-svizzero Jean-Luc Godard con il quale realizza undici film.

Nel corso della sua carriera, la produttrice ha ricevuto numerose distinzioni. Nel suo palmares figura in particolare un Orso d'argento della Berlinale per "L'enfant d'en haut" di Ursula Meier.

Riconosciuta dai suoi colleghi in Svizzera come all'estero, Waldburger ha prodotto "Johnny Suede" diretto da Tom DiCillo, in cui Brad Pitt ha avuto il suo primo ruolo da protagonista. Il film ottenne il Pardo d'oro del Locarno Film Festival nel 1991.

Waldburger è inoltre impegnata nella politica cinematografica, rileva l'UFC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE