Un viaggio tra ‘tic tac’, altopiani mozzafiato, architettura e cavalli (quinta e ultima parte)
NEUCHÂTEL - È una giornata mite quando incontro Christine, un'esperta guida turistica, all’imbarcadero di Neuchâtel. Mi accoglie con un sorriso e una breve panoramica del nostro tour: «Neuchâtel è una città ricca di storia, caratterizzata dalla cultura francese e dalla bellezza del lago di Neuchâtel. Partiamo insieme alla scoperta della città!
Iniziamo la nostra passeggiata nel pittoresco centro storico. Claire mi guida attraverso vicoli stretti fiancheggiati da eleganti edifici in arenaria. «L'arenaria gialla del Giura è caratteristica di Neuchâtel», spiega. «Dà alla città il suo aspetto caldo e dorato».
La nostra prima tappa è Place Pury, una piazza vivace che prende il nome dal mercante David Pury, la cui statua troneggia orgogliosamente al centro. «Pury è stato un importante sostenitore della città nel XVIII secolo», racconta Christine. «La sua fortuna ha finanziato molti progetti di costruzione».
L'architettura di Neuchâtel è un affascinante mix di elementi medievali, barocchi e neoclassici. Molte case nel centro storico sono decorate con ornamenti artistici e balconi con ringhiere in ferro battuto, tipici dell'architettura francese. Particolarmente impressionanti sono le case borghesi del XVIII e XIX secolo, che colpiscono per le loro facciate simmetriche e le grandi finestre. Tra di loro si trovano chiese gotiche con filigranati lavori di scalpelleria e edifici in stile liberty con forme sinuose e ornamenti floreali. «Un buon esempio di stile liberty è l'Hôtel des Postes, la cui facciata è decorata con elaborati rilievi», aggiunge Christine.
Continuiamo a passeggiare per Rue du Château, una delle strade più antiche della città. «Qui si può ancora sentire l'atmosfera medievale», osserva la guida. Ammiro le facciate artistiche, le piccole boutique e gli accoglienti caffè che invitano a soffermarsi.
Il nostro percorso ci porta fino al castello di Neuchâtel. «Questo castello fu costruito nel XII secolo e fu a lungo la sede dei conti di Neuchâtel», spiega l’esperta. Mi godo la vista mozzafiato sulla città e sul lago scintillante. «Oggi ospita il governo cantonale, ma l'architettura racconta ancora il suo passato movimentato».
Proprio accanto al castello si trova l'imponente Collegiata. «Un capolavoro dell'architettura gotica», dice Christine mentre entriamo all'interno. «Le tombe della famiglia dei conti meritano una visita». La luce colorata delle vetrate immerge l'interno in un'atmosfera mistica.
Tornati in centro, concludiamo il nostro tour con una passeggiata sul lungolago. Il lago di Neuchâtel luccica al sole e il panorama delle Alpi è mozzafiato. «Questo posto è perfetto per rilassarsi», conferma la mia interlocutrice. «La passeggiata è stata rinnovata negli ultimi anni e offre numerosi caffè e ristoranti con vista sull'acqua».
Per concludere, ci concediamo un caffè in uno degli affascinanti locali con vista sul lago. Ripenso alle impressioni della giornata: gli edifici ricchi di storia, il passato affascinante e la natura meravigliosa. La guida mi saluta con un sorriso: «Neuchâtel ha così tanto da offrire, torna quando vuoi!». Mentre mi godo l'ultimo sorso di caffè, sono sicuro di una cosa: questa città ha un fascino tutto suo.
Dal centro storico, mi consiglia la guida, potremmo prendere l'autobus per il Laténium, il più grande museo archeologico della Svizzera. «Qui si può imparare tutto sul passato celtico e romano della regione», spiega l’esperta. Sono particolarmente colpita dalla mostra sui palafitticoli, i cui insediamenti sono stati trovati nel lago di Neuchâtel.
«Il Laténium non è solo un museo, ma anche un bellissimo parco archeologico», conclude Christine. Una ragione sicuramente per tornare nella regione dei “tre laghi”.
I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 19 novembre, l’11 e il 20 dicembre 2024, 4 e 24 gennaio 2025.
Il mio viaggio alla scoperta del Giura e della regione dei tre laghi (#jura3laghi) termina qui. Sono sicuro che vi tornerò presto perché questa destinazione ha ancora molto da offrire! Seguitemi!
Testo a cura di Claudio Rossetti
Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch
Link utile: www.viaggirossetti.ch
www.instagram.com/viaggirossetti