Cerca e trova immobili
Viaggi & Turismo

Belalp, dalle famiglie ai freerider

Swiss Ski Tour ‘25: Reportage alla scoperta delle esclusive destinazioni svizzere (terza parte)
CR
Sole, neve e leggende
Belalp, dalle famiglie ai freerider

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Swiss Ski Tour ‘25: Reportage alla scoperta delle esclusive destinazioni svizzere (terza parte)

BLATTEN - In Vallese, non lontano da Briga/Naters in fondo ad una valle, ai piedi di cime maestose, si trova il pittoresco villaggio di Blatten. Un luogo in cui la tradizione alpina e le infrastrutture moderne si uniscono per offrire un'esperienza unica. Blatten è la porta d'accesso a Belalp, un altopiano alpino senza eguali. Chi arriva qui, percepisce immediatamente la magia di questa regione: le tipiche case in legno, la chiesetta nel nucleo storico e l’accoglienza offerta della numerose strutture. La solitudine e l'autenticità di questo luogo lo rendono il punto di partenza perfetto per esperienze indimenticabili nelle Alpi vallesane.

La nuova funivia per Belalp ha portato l'esperienza sciistica a un nuovo livello. Moderna, efficiente e dotata di una tecnologia impressionante, porta rapidamente gli appassionati di sport invernali ed escursionisti da Blatten alla terrazza panoramica. Che siate sciatori, snowboarder o amanti della natura, Belalp offre un'ampia gamma di attività con le sue piste perfettamente preparate, i numerosi sentieri escursionistici invernali e le possibilità di freeride. La funivia garantisce inoltre brevi tempi di attesa e quindi il massimo divertimento sugli sci, dalla prima all'ultima discesa.

Ciò che rende Belalp così unica è lo spettacolare scenario montano. Racchiude la zona come un cratere naturale, incorniciato da imponenti cime che si innalzano nel cielo per oltre 4’000 metri. Mentre le lunghe e ampie piste conducono a valle, si apre una vista incomparabile sul ghiacciaio dell'Aletsch, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e sui giganti montuosi circostanti. È come trovarsi su un'enorme terrazza soleggiata, con una vista che fa battere forte il cuore di ogni amante della montagna. Il mix di natura incontaminata e ampie discese rende Belalp un paradiso per gli appassionati di sport invernali, che ha conservato il suo carattere unico.

«Blatten-Belalp offre agli appassionati di sport invernali un mix di natura mozzafiato, sfide sportive e atmosfera familiare, quasi senza folla», afferma Anuschka Kummer, responsabile del turismo, del marketing e delle vendite e presidente dell'ufficio del turismo di Blatten-Belalp. «Grazie alla sua altitudine fino a 3.118 metri, la zona è considerata particolarmente sicura in termini di neve. Gli ospiti apprezzano i brevi tempi di attesa agli impianti di risalita, le ampie piste per tutti i livelli di abilità e il panorama mozzafiato con vista sul ghiacciaio dell'Aletsch, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Uno dei punti forti è sicuramente lo skilift Hohstock, costruito nel 1982. È un'attrazione, se non altro perché è l'ultimo del suo genere. Altri punti salienti sono il lato ovest dell'Hohstock, raggiungibile dalla stazione a monte dello skilift Hohstock attraverso un tunnel per sciatori. Questa pista è particolarmente apprezzata dai freerider. Per le famiglie, siamo orgogliosi di poter mettere in evidenza il nostro Hexenland gratuito a Chiematta. Qui, un parco giochi, quattro nastri trasportatori e uno skilift per principianti, nonché una pista da snowtubing, garantiscono tanta azione e divertimento. I giovani si divertono un mondo nei nostri parchi divertimento».

«I nostri principali gruppi target sono le famiglie e gli appassionati di sport invernali che cercano qualcosa di speciale, così come gli amanti della natura», continua Kummer. «Ci rivolgiamo in modo mirato agli ospiti che cercano esperienze autentiche e un'alternativa rilassante ai grandi comprensori sciistici. Un'attenzione particolare è rivolta al marketing digitale, ai social media e allo storytelling per rendere tangibile l'unicità di Belalp. Inoltre, ci affidiamo a varie collaborazioni in ambito turistico e a testimonianze autentiche di ospiti e influencer per trasmettere in modo autentico il fascino della regione».

«La vicinanza al ghiacciaio dell'Aletsch caratterizza in modo significativo la nostra offerta. Attribuiamo grande importanza alla combinazione armoniosa di natura e sport», afferma Kummer. «Sciare e fare snowboard, escursioni guidate con le ciaspole con vista sul ghiacciaio, escursioni invernali, slittino o scialpinismo: creiamo esperienze che trasmettono la bellezza e l'importanza di questo patrimonio mondiale. In estate, sono i percorsi escursionistici attraverso il paesaggio alpino, le discese in mountain bike o la possibilità di sperimentare l'intatta economia alpina di Belalp che affascinano gli ospiti. Il nostro obiettivo non è solo quello di mostrare la natura agli ospiti, ma di renderla attivamente vivibile attraverso esperienze».

«Per noi la sostenibilità non è una moda, ma una necessità», sottolinea Kummer. «Belalp è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e incoraggiamo consapevolmente gli spostamenti senza auto. In inverno offriamo l'uso gratuito dei servizi di autopostale tra Briga/Naters e Blatten (andata e ritorno) per diversi fine settimana. In estate l'autopostale è incluso nella carta ospiti. Inoltre, puntiamo su una gestione aziendale sostenibile, infrastrutture efficienti dal punto di vista energetico e la protezione della natura alpina. Il turismo sostenibile è una componente centrale della nostra strategia: meno massa, più classe - con esperienze autentiche in un mondo alpino intatto».

«L'idea della discesa delle streghe a Belalp risale a un'antica leggenda e serviva, allora come oggi, a rendere più attraente il periodo di gennaio per gli ospiti», racconta Kummer. «La storia mistica è diventata l'ispirazione per la Belalp Hexe, che oggi è uno dei più grandi e suggestivi eventi sciistici della Svizzera. Quella che era iniziata come una gara di sci è oggi un evento imperdibile per grandi e piccini, dalla leggendaria discesa delle streghe ai travestimenti fino alla danza delle streghe nell'area di arrivo. I nostri ospiti amano prendere parte a questo spettacolo unico, sia come corridori che come spettatori, lasciandosi trasportare dall'atmosfera magica».

I primi articoli di questo reportage, sono stati pubblicati il 29 gennaio e 25 febbraio 2025.

Il nostro viaggio continua verso un’altra perla delle alpi Svizzere: Crans-Montana. Conosciuta per le sue piste soleggiate, il suo stile cosmopolita e il perfetto connubio tra sport e relax, questa destinazione incanta sciatori e amanti della montagna da generazioni. Ma cosa rende davvero unica questa località? Quali segreti custodiscono i suoi sentieri innevati e i suoi eventi sportivi di livello mondiale? Lo scopriremo insieme nel prossimo reportage!

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE