Cerca e trova immobili
LOCARNO

La Via Francigena: un percorso attraverso la storia

Conferenza del ciclo «Aperitivi di viaggio» in programma venerdì 13 marzo a Locarno
Con Magnum sulla Via Francigena
Foto CR
La Via Francigena: un percorso attraverso la storia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Conferenza del ciclo «Aperitivi di viaggio» in programma venerdì 13 marzo a Locarno

LOCARNO - Conoscete la Via Francigena? Parliamo di un itinerario storico di importanza assoluta, uno dei più affascinanti cammini da percorrere a piedi o in sella a una bicicletta.
Sin dai primi secoli del Medioevo, la Via Francigena univa il Nord Europa a Roma attraverso un percorso religioso e mercantile, organizzato in 79 tappe, come descrive Sigerico, vescovo di Canterbury, nel suo diario. La Via Francigena è con ogni probabilità l’itinerario storico di maggiore importanza del nostro Paese. Da percorrere a lungo i sentieri o sulle strade di campagna, rappresenta un’occasione privilegiata di scoprire alcuni luoghi di importanza culturale e naturalistica inestimabile del nostro Paese.

Il tragitto della Via Francigena inizia in Inghilterra, attraversa la Francia, la Svizzera e le Alpi in Valle d’Aosta in corrispondenza del Gran San Bernardo. Scende dal Piemonte e dalla Lombardia lungo la pianura Padana per valicare l’Appennino verso Berceto.
Successivamente attraversa la Toscana e il Lazio, per arrivare infine a Roma in Piazza San Pietro. Oggi la Via Francigena consente di attraversare l’Italia camminando in modo piacevole e sicuro. Lungo questo percorso, è possibile percorrere strade secondarie, carrarecce e sentieri il più possibile lontani dal traffico automobilistico.

Io la Via Francigena la sto percorrendo a piedi e accompagnato dal mio cane San Bernardo Magnum. Ho iniziato nel 2016 e ogni anno avanzo su una distanza di circa 200 chilometri. Attualmente ho raggiunto la città toscana di Lucca e prevedo di proseguire a fine marzo fino a San Gimignano. Vi assicuro che il cammino rappresenta un’occasione unica per scoprire città e regioni (dove difficilmente si passa oppure solo di fretta), gustare delle specialità gastronomiche lungo il percorso e per "ossigenare lo spirito".

Venerdì 13 marzo alle ore 18, presso lo spazio in Piazzetta de Capitani a Locarno, presenterò al pubblico, nell’ambito del ciclo «Aperitivi di viaggio», la mia esperienza sulla Via Francigena. Sto lavorando all’idea di creare, per la stagione 2021, un’offerta turistica à la carte che permetta ad eventuali interessati al percorso di avere un supporto organizzativo.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE