Segnala alla redazione
Foto CR
La fiera ITB nel suo storico sito del Messedamm
GERMANIA
11.03.2019 - 14:380

ITB di Berlino 2019, capitale del turismo mondiale

Alcune novità scoperte lungo gli oltre 15 chilometri di cammino attraverso i padiglioni della grande fiera

 

BERLINO - Con oltre 180 mila visitatori tra cui 108 mila operatori attivi nel mondo del turismo internazionale e 10 mila espositori da 180 paesi la ITB è la maggiore fiera e mercato d'affari dell'industria del turismo. Il convegno Market Trends & Innovations offre un'eccellente opportunità di analisi delle tendenze del mercato internazionale grazie anche alla presenza di tutti gli anelli della catena, tra cui i Tour Operator, i motori di prenotazione online, le destinazioni, compagnie aeree e alberghi fino agli operatori di auto noleggio. 

La International Tourism Börse (ITB) è una manifestazione nata a Berlino nel 1966. Inizialmente modesta, l'iniziativa consisteva in un forum di cinque paesi all'interno di una fiera rivolta all'import-export. In poco tempo gli spazi per gli espositori si ampliarono da 580 metri quadrati agli enormi padiglioni attualmente di oltre 150 mila metri quadrati.
Anche il numero di operatori del settore ha avuto un incremento esponenziale da 250 ai 10 mila di oggi. Attualmente sono l'Asia e l’Africa, oltre ovviamente l’Europa con le sue capitali, le aree di crescente e maggiore interesse.

È qui che i grandi decision-maker, esperti, acquirenti e giovani professionisti di ogni area della catena del valore aggiunto turistico si incontrano per scoprire le ultime tendenze e ottenere informazioni, stabilire contatti commerciali e chiudere accordi globali.
Per il pubblico, invece, ITB Berlin rappresenta un'opportunità unica per esplorare tutto il mondo in poche ore. Oltre a alle destinazioni più belle e ai segmenti turistici, ad ogni angolo della grande fiera si possono incontrare nuove culture, attività ed eccitanti avventure. 

Novità? Sono anni che seguo la ITB e, devo ammettere, che diventa sempre più difficile individuare, tra le presentazioni spichedeliche dei vari paesi, delle vere novità. Tutto è superlativo: musei, natura, attività outdoor, alberghi tutto benessere,… Proverò ad illustrarvi quello che mi ha colpito maggiormente quest’anno.

Per esempio il sistema di pagamento in Bitocoin su Simple Booking, il primo motore di ricerca al mondo per hotel indipendenti che offre questa opportunità. Ho individuato tanti vantaggi, qualche lecito dubbio e, soprattutto, tantissima curiosità su un prodotto che per molti è ancora un mistero.

Sempre nel campo della tecnica: la compagnia navale MSC con il progetto “MSC for Me” porterà sul mare alcune delle più recenti tecnologie che dovrebbero aiutare il cliente. Il programma debutterà a bordo di MSC Meraviglia, che entrerà in servizio a giugno e che sarà dotata di 16’000 punti di connettività, 700 punti di accesso digitali, 358 schermi informativi e interattivi e 2’244 cabine dotate di tecnologia all’ultimo grido. L’offerta nasce con l’obiettivo di consentire agli ospiti di connettersi per soddisfare ogni loro esigenza. Mah…

Personalmente sono incuriosito piuttosto da una tendenza inversa che sta portando il turismo lontano dalle proposte di massa, delle navi mastodontiche interconnesse, verso proposte più famigliari, senza il tutto e subito. Alcuni operatori, che lavorano con successo in nicchie di mercato, mi hanno confidato che un trend che si sta delineando è quello dei viaggi studio in piccoli gruppi di 10-15 partecipanti. Si scoprono destinazioni particolari, fuori dalle grandi rotte, allacciando relazioni con gli altri partecipanti (normalmente con un profilo d’interesse simile). Non sono viaggi a low cost, ma molto arricchenti ed esclusivi per quanto riguarda l’esperienza e non tanto per l’albergo cinque stelle. Dei viaggi di gruppo per persone con non hanno mai immaginato di viaggiare in gruppo: interessante!

Testo a cura di Claudio Rossetti

Contatto: newsblog@viaggirossetti.ch 

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-18 15:36:07 | 91.208.130.86