Cerca e trova immobili

LOSANNAA Losanna il più grande acquario d’Europa

24.07.18 - 11:05
Aquatis con 2 milioni di litri d’acqua dolce, 20 diversi ecosistemi per 10 mila pesci e 100 rettili
A Losanna il più grande acquario d’Europa

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Aquatis con 2 milioni di litri d’acqua dolce, 20 diversi ecosistemi per 10 mila pesci e 100 rettili

LOSANNA - C’è chi in questi giorni a Losanna sta navigando in acque sconosciute, ma non nel lago, bensì appena fuori città, dove lo scorso settembre ha aperto Aquatis, che si preannuncia come il nuovo e più grande acquario vivario (in acqua dolce) d’Europa, anche se in realtà i contenuti di questa nuova e imponente attrazione turistico-culturale elvetica sono in gran parte una novità assoluta e non comprendono solamente la fauna acquatica.
La struttura è stata costruita in località Vennes, a nord del capoluogo vodese, sopra una piattaforma artificiale che era già stata creata in precedenza per ospitare alcune infrastrutture pubbliche (una fermata della metro e un autosilo) e si inserisce in un “biopolo” che ospita svariate istituzioni scientifiche. Essa è corredata con un albergo a tre stelle superior, che è già funzionante, mentre per l’acquario vivario il cantiere è nelle ultime fasi.

Il progetto si è evoluto molto negli anni, per varie ragioni, tra cui anche la decisione del gruppo Boas Swiss Hotels, leader nel settore delle strutture termali e degli alberghi nella Svizzera Romanda, di acquistare il Vivarium di Losanna e di integrarlo in Aquatis, in ragione della popolarità di questa struttura, ma che comunque era in difficoltà.

Gli architetti hanno tenuto conto degli aspetti funzionali del progetto, immaginando spazi di convivialità, in dialogo tra loro, e facendo dell’Aquarium-Vivarium un luogo di scambio e di mediazione delle conoscenze, adeguato ai diversi tipi di pubblico. Se il piano terra è riservato all’accoglienza, il primo piano è stato appositamente pensato per gli studenti, con un’unica ambizione didattica, ludica e di sensibilizzazione allo stesso tempo.

Già a colpo d’occhio, viste da fuori, le forme circolari di Aquatis, quasi organiche, gli conferiscono un’identità propria. L’edificio si distingue per la sua facciata, che gli attribuisce il ruolo di spazio centrale, aperto a tutti, con i suoi 100.000 dischi di alluminio che seguono i capricci del vento. All’interno troviamo invece quasi due milioni di litri d’acqua dolce, 20 diversi ecosistemi, 46 unità fra acquari, rettilari, terrari, 100 rettili e 10.000 pesci rappresentativi dei cinque continenti, per offrire ai visitatori un percorso, sui due piani dell’edificio, di grande ricchezza e varietà.

L’attrazione Aquatis può rappresentare un ottimo ingrediente di un breve soggiorno nella regione del lago Lemano. Il programma va completato con la visita di Montreux, di Vevey (con Chaplin World) oppure di Martigny, la città romana di Léonard Gianadda oppure di Barryland.

Testo a cura di Claudio Rossetti

Per saperne di più: newsblog@viaggirossetti.ch


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE