Cerca e trova immobili
Target

Come le aziende sanitarie stanno utilizzando l’automazione

L'automazione nel settore sanitario: efficienza, precisione e cure personalizzate
Creativeart/Freepik License
Come le aziende sanitarie stanno utilizzando l’automazione

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L'automazione nel settore sanitario: efficienza, precisione e cure personalizzate

Nell'era digitale, il settore sanitario sta sperimentando una trasformazione significativa grazie all'adozione dell'intelligenza artificiale e dell'automazione. Queste tecnologie stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende sanitarie operano, migliorando l'efficienza dei processi e arricchendo l'esperienza sia dei pazienti che dei professionisti del settore.

Innovazioni AI sanitarie

L'integrazione dell'AI e dell'automazione si manifesta in diverse forme: l'ottimizzazione dei flussi di lavoro, la riduzione del carico amministrativo per il personale e il miglioramento della precisione diagnostica. L’evoluzione di queste pratiche sta trovando terreno fertile negli Stati Uniti, sono diverse le aziende che stanno già sfruttando l'AI per migliorare l'esperienza del paziente e la gestione delle operazioni. Queste innovazioni non solo migliorano la sostenibilità finanziaria delle organizzazioni sanitarie, ma consentono anche ai professionisti di concentrarsi maggiormente sull'assistenza ai pazienti.

Personalizzazione e automazione

La personalizzazione dell'assistenza attraverso l'uso di strumenti di AI come sistemi di analisi dei dati e chatbot sta diventando sempre più diffusa, consentendo ai pazienti di ricevere un’assistenza più mirata e efficiente. Inoltre, l'automazione del marketing nel settore sanitario - attraverso l'uso di promemoria automatici per gli appuntamenti e la traduzione linguistica - migliora la comunicazione con i pazienti e ne aumenta la partecipazione.

Strumenti tecnologici essenziali

Maggiore richiesta corrisponde a una risposta sempre più accelerata, così il moltiplicarsi di aziende sanitarie alla ricerca di nuove tecnologie ha dato vita alla creazione di varie tipologie di strumenti utili allo sviluppo: DAXapp è una tecnologia che migliora la fase di trascrizione, Azure - di Microsoft - è un sistema per l’analisi dei dati, mentre Merative AI ha cambiato l’approccio alla gestione dei dati sanitari. Inoltre, sono svariate le chatbot per il servizio clienti e i software di automazione del marketing. Tutti strumenti adatti alla semplificazione delle operazioni quotidiane e per il miglioramento dell'interazione con i pazienti.

Benefici per tutti

La tendenza dell'automazione nel settore sanitario può essere rappresentata dalla crescita di tre gruppi principali: professionisti medici, amministratori e pazienti. L’obiettivo è quello di ridurre il burnout tra il personale e migliorare l'esperienza complessiva del paziente. Grazie all'AI e all'automazione sia nelle consulenze e che nella gestione dei pazienti, il settore sanitario sta intraprendendo una vera e proprio rivoluzione per divenire sempre più efficiente, efficace e orientato al paziente.

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata.

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE