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LUGANO
08.09.2018 - 07:000

C'era una volta, ma oggi ancora di più

Uno Spot pubblicitario rappresenta una delle soluzioni di marketing più efficaci per la promozione di un prodotto o di un servizio

 

Oggi più che mai, soprattutto grazie alle piattaforme Social (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, ecc..) abbiamo tutti la possibilità di generare contenuti video che possono diventare virali in pochissimo tempo, facilitando la Brand Awareness, ovvero la notorietà del marchio.

Tuttavia, a livello aziendale, produrre un video è un processo lungo che presuppone una serie di step di studio, preparazione e produzione.

Quindi, via smartphone e condivisione istantanea per far posto a concept, sceneggiatura, art direction, videomaking e post-produzione.

Un video professionale che intende fare Brand Awareness è spendibile sia offline (televisione, spot al cinema ecc.), sia online, anche se non è detto che le versioni siano le stesse per entrambe le declinazioni (in televisione si guarda passivamente, online si deve catturare l’attenzione in pochi secondi).

Una fase fondamentale per la preparazione di un video spot è quella del brainstorming tra le varie figure coinvolte, di solito un mix tra i referenti di azienda e i facenti parte del progetto all’interno dell’agenzia di comunicazione.

Dalle prime idee nasce uno studio, che poi sfocia in una strategia multicanale.

Quando si studia uno spot aziendale è fondamentale lanciare un messaggio in linea con i valori e gli obiettivi aziendali, che catturi l’attenzione rimanendo impresso nella testa del pubblico di riferimento.

Per realizzare uno spot di successo che abbia buone probabilità di diventare virale, è importante raccontare una storia capace di emozionare chi la guarda. Se un tempo era fondamentale la promozione, oggi lo è la narrazione.

Esistono diversi tipo di video spot aziendali, ecco alcuni tra i più utilizzati:

  • Video teaser, spot molto veloci che servono a stimolare la curiosità nel brand.
  • Video Storytelling, spot che raccontano una storia emozionale, di solito suddivisa in più video
  • Video dimostrativi, principalmente usati per spiegare il funzionamento di un prodotto. Anche questi devono rispondere alle esigenze di immediatezza tipiche della comunicazione odierna
  • Video animati, che raccontano storie grazie all’utilizzo della motion graphic. Di solito si legano alla presentazione di servizi specifici.

È importante ricordare, infine, gli aspetti fondamentali di qualsiasi video di successo: montaggio professionale, corretta scelta delle colonne sonore, scelta accurata dei testi. E, soprattutto, creatività, che permette di distinguersi ed essere ricordati.

Articolo a cura di Clublab Sagl , siti web e grafica in Ticino

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