Cerca e trova immobili
Lugano's Plan ₿

Spazio 21, formazione gratis per tutti al Plan ₿ Forum

Lugano's Plan ₿
Spazio 21, formazione gratis per tutti al Plan ₿ Forum

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Mentre cresce l’attesa per la due giorni che si terrà a Lugano il 25 e 26 ottobre, fervono i preparativi per Spazio 21: una serie di iniziative - gratuite, aperte a tutti e in italiano - sui principali temi Bitcoin e di libertà individuale, presso l’Asilo Ciani.

In occasione della terza edizione del Plan ₿ Forum, la conferenza di riferimento in Europa per Bitcoin e tecnologie peer-to-peer che si terrà a Lugano, presso il complesso del Palazzo dei Congressi, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024, torna anche Spazio 21: un ciclo di iniziative gratuite e aperte a tutti, incentrate sulla formazione e sulla diffusione delle conoscenze legate a questi temi rivoluzionari.

Organizzato dalla Città di Lugano e da Lugano Living Lab, Spazio 21 - evoluzione del precedente formato "Palco 21" - si pone, come negli anni passati, obiettivi ambiziosi e complementari rispetto al programma principale del Plan ₿ Forum. Tre, in sintesi, sono gli scopi fondamentali del progetto:

    • fornire formazione Bitcoin gratuita, accessibile anche a chi non può o non vuol permettersi il biglietto del Forum;
    • ancora, essendo interamente svolta in italiano, abbattere le barriere linguistiche per chi non ha molta familiarità con l’inglese;
    • infine, dare ampio spazio alla parte pratica e interattiva, con workshop e consulenze personalizzate.


Gli interventi e i premi in palio

Un approccio, quello di Spazio 21, che punta sull'inclusività e sulla partecipazione attiva. Accanto agli speech teorici, tenuti da esperti del calibro di Giacomo Zucco e Paolo Ardoino, ci sarà un ricco programma di workshop pratici organizzati in cinque "aule tematiche" presso l’Asilo Ciani. Gli argomenti? Custodia e sicurezza di Bitcoin, transazioni, nodi, mining, acquisto e Lightning Network. Nello specifico, ogni giorno si terranno ben venticinque workshop, con livelli di difficoltà crescente, e sarà sempre presente un esperto per rispondere alle domande del pubblico, dal principiante all'utente avanzato.

Ma le novità non finiscono qui: la partecipazione agli eventi di Spazio 21 sarà, inoltre, premiata nel segno della proof-of-work. In breve, per ogni workshop frequentato si otterrà un timbro e chi ne collezionerà cinque riceverà, alla fine, una ricompensa in SATS (porzioni di BTC). Spazio 21 incarna, così, lo spirito di condivisione e sperimentazione che anima il Plan ₿ Forum e l'intera strategia di Lugano nel campo delle valute digitali e della blockchain. Non a caso, da quando, nel marzo 2022, la capitale economica del Canton Ticino ha lanciato il progetto Plan ₿ per favorire l'adozione di Bitcoin e delle tecnologie decentralizzate, si è poi imposta come polo d'avanguardia a livello continentale.

Un modello che, peraltro, sta facendo scuola anche oltreconfine: il prossimo gennaio, come vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane, El Salvador ospiterà la prima edizione internazionale del Plan ₿ Forum. Intanto, però, l'appuntamento è in Ticino: il 25 e 26 ottobre, tra i prestigiosi ospiti e le iniziative di Spazio 21, Lugano sarà più che mai il centro dell’Europa per l'innovazione finanziaria e tecnologica.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE