Cerca e trova immobili
Health, Fitness & Wellness

Carnitina

A-Club
Carnitina

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Che cos’è la carnitina?

La carnitina è una sostanza naturale che si trova nel nostro corpo, in particolare nei muscoli, e gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo dei grassi. La sua funzione principale è quella di trasportare gli acidi grassi a lunga catena all’interno dei mitocondri, le “centrali energetiche” delle cellule, dove vengono bruciati per produrre energia. E’ quindi considerata un nutriente importante per il metabolismo dei lipidi.

A cosa serve la carnitina?

La carnitina è essenziale per il corretto funzionamento del metabolismo dei grassi, in quanto facilita l’ossidazione (bruciatura) degli acidi grassi, favorendo la produzione di energia. La sua assenza o carenza puo’ compromettere l’efficienza energetica, soprattutto durante l’attività fisica

Quando è consigliato prendere la carnitina?

Gli integratori di carnitina vengono generalmente assunti prima dell’esercizio fisico per migliorare la performance e aumentare la combustione dei grassi. In alcuni casi, può’ essere utile anche prima dei pasti per migliorare l’ossidazione dei grassi.

Perché assumere la carnitina?

    1. Migliorare la performance fisica: La carnitina puo’ aiutare a migliorare la resistenza e ridurre la fatica durante attività fisiche intense.
    2. Promuovere la perdita di grasso: Favorendo l’utilizzo dei grassi come fonte di energia, puo’ essere utile in un programma di perdita di peso o per ridurre la massa grassa.
    3. Sostenere la salute del cuore: Alcuni studi suggeriscono che la carnitina possa avere effetti positivi sulla salute cardiovascolare, poiché potrebbe migliorare l’efficienza energetica del cuore.
    4. Recupero post-esercizio: Puo’ aiutare a ridurre il danno muscolare a favorire il recupero piu’ rapido.

Quali sono le controindicazioni della carnitina?

    1. Carenza renale o epatica: Le persone con problemi renali o epatici dovrebbero consultare un medico prima di assumere integratori di carnitina, perché il corpo potrebbe non essere in grado di metabolizzarli correttamente.
    2. Interazioni con farmaci: In alcuni casi, la carnitina potrebbe interagire con farmaci, soprattutto con quelli per la tiroide, anticoagulanti, o farmaci per la pressione sanguigna.

In generale, se assunta correttamente e nei dosaggi consigliati, la carnitina è considerata sicura. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare un’integrazione, soprattutto in caso di condizioni mediche preesistenti.

A cura di
Alberto Bisso
Diploma Federale Fitness presso Berna, Personal Trainer e Istruttore Fitness e presso il Centro A-Club di Savosa.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE