Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessSempre motivati verso l’obiettivo!

28.04.23 - 08:00
Estate alle porte? Ritrova la motivazione per allenarti in palestra con la giusta dieta e un piano di allenamento ad hoc!
A-Club
Sempre motivati verso l’obiettivo!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Estate alle porte? Ritrova la motivazione per allenarti in palestra con la giusta dieta e un piano di allenamento ad hoc!

Non perdere la motivazione per strada!

Quando prendiamo la decisione d'iniziare ad allenarci in palestra siamo determinati, solitamente funziona così: andiamo, ci compriamo tutto ciò che ci serve per la nostra attività fisica, ci facciamo fare un programma di attività e poi iniziamo a capofitto. Le prime settimane dedichiamo al nostro benessere fisico più tempo possibile, addirittura più di quanto ci è stato consigliato o di quanto ci eravamo prefissati; poi, con il passare del tempo, iniziamo a limitare il numero delle volte e iniziano a sorgere una serie di problemi che sembrano improrogabili e ci costringono a saltare e/o rinviare la nostra seduta di allenamento. La maggior parte di noi si ritrova dopo poco a guardare con tristezza le scarpe e i vestiti presi nuovi soltanto qualche mese prima e, cosa ancora più importante, a guardarsi con l'aria di colui che anche questa volta ha fallito l'appuntamento con il buon proposito. Se è vero dunque che "chi ben comincia è a metà dell'opera" andiamo a vedere di non lasciare l'opera incompiuta, cercando di rispondere alla seguente domanda: come rimanere motivati una volta che l'entusiasmo iniziale se ne è andato?

 

1. Concentrati sui sotto-obiettivi

In primo luogo, qualsiasi sia il tuo obiettivo in termini di benessere fisico, impara a concentrarti sui piccoli miglioramenti piuttosto che rimanere focalizzato esclusivamente sull'obiettivo finale. Se per raggiungere un determinato peso forma o una prestazione necessiti di mesi di allenamento sarà facile perdere la motivazione. Tuttavia, fissare degli obiettivi intermedi ti aiuterà a mantenere alta la tua motivazione e ti darà la possibilità di celebrare i tuoi risultati (vedi il punto 4).

 

2. Misura e riconosci i tuoi progressi

Tenere nota dei propri allenamenti e dei propri risultati in termini di tempi, peso, costanza e sensazioni, è un buon metodo per essere costantemente a conoscenza di quanto abbiamo fatto e di quanto dobbiamo ancora fare. A seconda della propria predisposizione si può usare un diario oppure uno dei molti servizi gratuiti online per tenere nota dei propri miglioramenti. Oltre a misurare è importante riconoscere i propri progressi, ovvero prendersi del tempo per "toccare con mano" il percorso fatto e rivedere quello che ci rimane da fare. Inoltre, per mantenere alta la motivazione, è utile fermarsi a constatare i cambiamenti positivi che si possono registrare. Per esempio, se l'obiettivo è perdere peso, fermarsi a gustarsi i pantaloni che stanno larghi o il buco della cintura in meno può regalarsi una rinnovata energia per continuare verso il nostro obiettivo.

 

3. Premiati

Celebrare i propri risultati facendosi un regalo (un nuovo paio di scarpe, pantaloni, oppure un massaggio, una sauna, ...) o regalandosi una giornata diversa può essere molto importante. Premiarsi significa volersi bene e ribadire che la ricerca del benessere fisico è prima di tutto per noi. Inoltre, i premi e le celebrazione aiutano a rompere la routine e allontanare la monotonia, che è uno dei principali nemici della motivazione.

 

4. Condividi i tuoi obiettivi

Condividi i tuoi obiettivi con amici e familiari, parlandogliene o scrivendogli per esempio su Facebook. In questo modo, staremo attenti, oltre a non deludere noi stessi, anche a non deludere i nostri amici. Anche secondo Aristotele che diceva "ciò che è espresso rimane impresso" condividere i nostri obiettivi pubblicamente permette di dare una maggiore forza alla nostra motivazione. Infine, se per voi i soldi rappresentano un importante fonte di motivazione, ricordatevi che la palestra va pagata e il tempo è denaro!

 

5. Trova un gruppo o un compagno/a di allenamento

Allenarsi da soli può diventare noioso e il rischio d'incorrere in giornate no è sicuramente più alto che non allenandosi assieme ad altre persone, godendo quindi del supporto reciproco. Se però notate che il compagno d’allenamento è una palla al piede, meglio soli.

 

6. Cerca sempre di divertirti

L'abbassamento di motivazione o il procrastinare l'ora e il giorno di allenamento sono segno che ci stiamo annoiando. Se l'obiettivo che ci siamo posti ci farà gioire, il segreto per raggiungerlo nel più breve tempo possibile è quello di godersi ogni singolo passo del percorso. La prossima volta che vi troverete ad accusarvi di aver saltato l'allenamento in palestra, fermatevi e dedicate del tempo a pensare cosa potrebbe rendere più divertente la vostra seduta allenante o cosa potreste fare in alternativa. Godere e gioire nella ricerca del benessere fisico è di fondamentale importanza per mantenere alta la nostra convinzione, quindi farci rispettare i programmi che ci siamo fatti.

 

7. No al bianco e nero

Avete solo mezz’ora e non andate a correre perché secondo il programma dovreste fare un'ora oppure vi colpevolizzate perché invece di 3 serie di addominali ne avete fatte 2? Se la risposta è sì, siete affetti dalla visione in bianco e nero. Quando se siamo focalizzati su un obiettivo il rischio è quello di adottare una visione del tipo, o tutto o niente. L'adozione di questa attitudine può rappresentare un ostacolo al mantenimento della nostra motivazione ad alti livelli. Chiaramente e oggettivamente la differenza c'è, ma spesso non è così grande; inoltre possiamo scegliere di focalizzarci sul fatto che nonostante fossimo stanchi o avessimo poco tempo siamo comunque riusciti a fare parte dell'allenamento piuttosto che saltarlo in toto.

 

8. Accetta le giornate no

Gli imprevisti esistono, accettatelo. Nessuno è motivato al 100% ogni giorno. Quando avvengono imprevisti o semplicemente vi sentite che non è giornata, non rimane altro che dedicarvi del tempo per voi stessi. Il rischio è quello di prendersi troppo sul serio e iniziare a processarsi e dirsi quanto cattivi e inadatti siamo: fermate sul nascere queste voci e non permettetevi di demolire la vostra autostima. Quanto più velocemente accetterete le "giornate no" tanto più velocemente passeranno e potrete ritornare a ricercare il vostro benessere fisico con la motivazione di prima e con la vostra autostima intatta, se non aumentata. Personalmente ritengo che saltare un allenamento o sgarrare la dieta e poi riprendere con regolarità è un segno di grande forza mentale e di motivazione, di fronte ai normali imprevisti della vita. Una delle chiavi della motivazione è proprio la serena accettazione delle difficoltà.

 

9. Non avere paura di cambiare approccio

Durante il percorso verso il nostro obiettivo può succedere che si senta la necessità di cambiare approccio. Può essere che tu stia seguendo il tuo programma alla lettera ma che non ti dia né soddisfazione né divertimento; in tal caso non avere paura di sperimentare. Cambiare approccio per cercarne uno più stimolante e divertente non significa fallire, anzi, nella maggior parte dei casi significa proprio il contrario. Alcuni esempi di nuovi approcci sono: intervallare uno sport con un altro (corsa con spinning, nuoto con step, ...), oppure semplicemente giorni della settimana, metodologia di allenamento o forse capire ed eseguire al meglio il programma di allenamento.

 

10.Tieni a mente il tuo obiettivo iniziale

Se senti che la tua motivazione sta scendendo cerca di richiamare alla memoria i perché iniziali del tuo obiettivo. Se il tuo obiettivo era allineato con i tuoi valori ed era posto nel giusto modo vedrai che riuscirai facilmente a tralasciare i problemi e le difficoltà del momento e a concentrarti sul vero obiettivo.

 

Conclusione

Ora che vi ho illustrato questi dieci modi per rimanere motivati sentitevi liberi di prendere quelli che vi piacciono di più e di adattarli alla vostra realtà e al vostro obiettivo. L'ultimo consiglio che vi do è questo: se quello che state facendo proprio non vi piace e lo sentite come un dovere e nessuno dei precedenti espedienti vi ha aiutato, non abbiate paure di cambiarlo. Cercare il benessere fisico attraverso qualcosa che non ci piace non è eroico, è stupido! Sicuramente potrete ottenere maggiori e migliori risultati facendo qualcosa che vi piace di più e che vi entusiasma. Ma ricordatevi anche che il fisico senza un minimo impegno/stimolo (allenamento, dieta, intensità...) non migliorerà mai...

 

Ti aspettiamo ad A-CLUB!

Per provare qualcosa di diverso, conoscere le novità del mondo fitness, allenarti in un ambiente dinamico, divertente che ti mette a disposizione il meglio dei corsi fitness, fitness in acqua e delle attrezzature per l’allenamento ti aspettiamo nel nostro CLUB: 6’000mq dedicati al fitness e al wellness, 140 ore di corsi alla settimana, la novità esclusiva della POOLGYM – l’innovativa palestra in Acqua, professionisti del settore a Tua disposizione, aperti dalle 6.30 alle 23.00, per soddisfare tutte le Tue esigenze.
Approfitta della speciale prova gratuita e vieni a conoscere il nostro CLUB e le speciali OFFERTE PER IL MESE DI MAGGIO!

Dove: A-CLUB FITNESS & WELLNESS Via Campo Sportivo a SAVOSA
Info: 091 966 13 13 oppure info@a-club.ch

 

A cura di Gianluca Zaccagno
Istruttore Federale di Fitness, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il centro A-CLUB di Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI