Cerca e trova immobili
Health, Fitness & Wellness

Alimenti da evitare prima di andare in spiaggia

Come trascorrere una giornata serena sotto l’ombrellone!
A-CLUB
Alimenti da evitare prima di andare in spiaggia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come trascorrere una giornata serena sotto l’ombrellone!

Prima di andare in spiaggia o in piscina, esporsi al sole e fare bagni rinfrescanti, è bene conoscere le conseguenze che il consumo di certi alimenti ha sull'organismo. Cibi troppo ricchi di zuccheri aggiunti, come succhi di frutta, yogurt alla frutta e ghiaccioli; frutta troppo acquosa e magari fredda, piuttosto che alimenti ricchi di grassi e sale, possono provocare gonfiore addominale, pesantezza di stomaco e disagio. Prima di andare in spiaggia, direttamente sotto l'ombrellone, andrebbero evitati i piatti pre-confezionati e ricchi di grassi, merendine, cibi con salse, alcolici.

Cibi che sarebbe meglio evitare in spiaggia
Nella lista degli alimenti e bevande da evitare prima di andare in spiaggia, o durante la giornata al mare, troviamo:

Bibite gassate
Il caldo spesso induce a un consumo elevato di questo tipo di bevande. La sete in aumento è la causa, tuttavia le bibite gassate fanno venire ancora più sete, sono ricche di zuccheri, si scaldano più facilmente dell'acqua (e si sgasano), e sono responsabili del gonfiore addominale.

Cibi troppo salati
Cibi iper conditi con sale e salse non sono indicati prima della spiaggia o sotto l'ombrellone perché tutt'altro che idratanti: il cloruro di sodio aumenta la pressione e trattiene i liquidi, amplificando il calore percepito. Allo stesso modo, fanno parte della categoria i salumi e gli insaccati in generale come salsiccia e wurstel. Da prediligere: prosciutto cotto o bresaola, petto di pollo o tacchino.

Cibi che fermentano e gonfiano
Evitare alimenti in grado di provocare gonfiori, tensione addominale, dolori e meteorismo. Tra essi, è bene non consumare legumi quali: fagioli, ceci, lenticchie, ma anche broccoli, cavoli e le crucifere in generale perché contengono raffinosio, uno zucchero che innesca il processo di fermentazione e causa gonfiore. Cibi ricchi di fibre come mela, anguria ecc

Latticini
Nonostante possano rappresentare una soluzione fresca e leggera. mozzarelle, feta e formaggi spalmabili sono in realtà nemici delle giornate in spiaggia. Per prima cosa è difficile conservarli ad alte temperature per diverse ore, nonostante siano trasportati all'interno di borse frigo con ghiaccio, r sono cibi che tendono a fermentare, provocando gonfiore.

Frutta troppo acquosa
L'anguria, il melone, le albicocche, le pesche sono ideali come spuntino dopo la spiaggia, per idratare e riequilibrare i sali minerali persi. Tuttavia, prima di andare al mare o sotto l'ombrellone non sarebbero così indicati perchè tendenti a fermentare e causare gas addominali e difficoltà digestive soprattutto per anguria e melone.

Junk food
Pratici, golosi e amati da tutti: i cibi come hamburger, patatine fritte e pizza fanno gola ma non sono ideali da mangiare prima di andare al mare o in spiaggia. In primis contengono elevati quantitativi di grassi, sodio, zuccheri e condimenti. Sono difficili da digerire e appesantiscono lo stomaco. Il pranzo meno indicato sulla spiaggia è proprio hamburger patatine e bibita gassata.

Uova
La frittata è uno dei cibi "da spiaggia" più comuni, tuttavia le uova non sono particolarmente digeribili. Inoltre, per la preparazione della frittata si usa anche olio, che contribuisce a un ulteriore carico lipidico e calorico. Le uova, poi, vengono digerite in circa 3 ore.

Ghiaccioli e granite
Potrebbe sembrare un paradosso, così rinfrescanti e dissetanti. In realtà ghiaccioli e granite contengono molti zuccheri e contribuiscono ad aumentare la sete e la disidratazione. Meglio una pallina di gelato artigianale alla frutta.

Quale è il cibo consigliato e più indicato quando andiamo in spiaggia?
Prima di andare al mare o in spiaggia andranno preferiti cibi freschi e leggeri, dall'elevato potere saziante ma che non causano gonfiore e dolore addominale. Due ore prima di esporsi al sole o di fare il bagno, si potrà mangiare un'insalata ricca di vitamine e sali minerali, ipocalorica ma saziante e che non pesa sul processo digestivo.

Cosa preferire:

    • insalate di ortaggi
    • insalate di cereali come orzo, farro, bulgur, quinoa, riso basmati, conditi con ortaggi, tonno, gamberetti, mais, avocado, basilico, timo. Sono ricche di sali minerali e vitamine.
    • pomodori
    • cetrioli
    • formaggio di capra
    • zucchine
    • melanzane
    • carote
    • avocado
    • semi di girasole, di sesamo, di chia, di lino
    • frutta secca: noci, mandorle o pinoli
    • pesce fresco come tonno, alici, polpo, orata, branzino ecc
    • sorbetti di frutta fresca
    • centrifugati di frutta

 Aperitivo in spiaggia: cosa preferire ed evitare
Fondamentale in spiaggia è l'idratazione. Bere molta acqua, centrifugati ricchi di sali minerali e vitamine, ed evitare bevande gassate o zuccherine. L'alcol può rivelarsi pericoloso per la salute: con il caldo i vasi sanguigni tendono già a dilatarsi, l'alcol incrementa questo fenomeno, con il rischio di collassi. In caso di un aperitivo in spiaggia, ad esempio, è meglio evitare superalcolici, cocktail elaborati, ipercalorici e pieni di zuccheri. Preferire, ad esempio, un bicchiere di vino o una birra fresca, non ghiacciata. Evitare di bere acqua e bevande a temperature troppo fredde per il pericolo che possa insorgere una congestione.

Come sempre, dopo le vacanze, vi aspettiamo ad A-CLUB per riprendere gli allenamenti e scoprire le numerose novità per la prossima stagione!

A cura di Gianluca Zaccagno
Diplomato Federale alla Scuola dello Sport di Macolin, Personal trainer, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa

 


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE