Cerca e trova immobili
ATED

Professioni e competenze del futuro

Il 100% dei discenti del corso di preparazione in Digital Collaboration Specialist firmato da ated e Formati Academy ha superato l'esame
Ated
Professioni e competenze del futuro

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il 100% dei discenti del corso di preparazione in Digital Collaboration Specialist firmato da ated e Formati Academy ha superato l'esame
L’attestato professionale conseguito ha valore internazionale.

LUGANO - Sono fra i primi in Ticino a potersi fregiare del titolo di Digital Collaboration Specialist Federal Diploma of Higher Education, poiché hanno superato l’esame federale in lingua italiana a Berna qualche settimana fa. Si tratta di: Cristina Giotto Boggia, Moreno Croci, Nives Bidin, Céline Cavallo de’ Paoli, Patrick Leoni, Valentina Meroni fra i primi a frequentare il corso organizzato e promosso da ated e Formati Academy, di cui è direttore Luca Mauriello, Presidente di ated e Digital Shaper 2023 nella categoria e-Teachers.

In particolare, il percorso in “Digital Collaboration Specialist” ha avuto una durata di un anno e mezzo, a numero chiuso, con lezioni in lingua italiana in cui si sono alternati 39 formatori e professionisti nazionali e internazionali, con tutor e project work per affrontare le prove orali e scritte a Berna. Una volta superato l'Esame Professionale Federale, ISCED del 2011 di livello 5, i corsisti si si possono oggi fregiare del titolo di primo stadio di istruzione terziaria. Il costo completo è stato di 15'000 CHF, ma il 50% grazie ai contributi per i corsi di preparazione agli esami federali viene rimborsato dalla SEFRI.

Stando alle analisi e previsioni che quotidianamente leggiamo entro 5 anni ci sarà una grande carenza di professionisti dell'informatica e di addetti in grado di gestire le evoluzioni digitali in atto. Mancheranno all’appello: specialisti digital, profili in grado di sviluppare idee e progetti in ambienti digitali, in grado di allineare gli strumenti per analizzare la struttura digitale del proprio ambiente di lavoro, ma anche capaci di elaborare strategie di selezione degli strumenti e tool da utilizzare, verificando e misurando i risultati ottenuti attraverso metriche condivise. Proprio per invertire questa tendenza è necessario formare nuovi profili professionali e competenze settoriali specifiche, per esempio attraverso i percorsi di formazioni promossi e organizzati da ated inDigital Collaboration Specialist e in Cyber Security Specialist (qui le info sulle proposte formative proposte da ated).

Come dichiara Luca Mauriello, Presidente di ated e direttore del corso: «È con grande orgoglio che annuncio un traguardo straordinario raggiunto dai miei corsisti del corso di preparazione organizzato da ated per l'ottenimento del titolo: Digital Collaboration Specialist Federal Diploma of Higher Education. Sono felicissimo di condividere che il 100% dei discenti ha superato gli esami con successo, con un impegno che ha richiesto dedizione, professionalità e un'incredibile sinergia tra formatori e allievi. Quando a febbraio 2022 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha autorizzato questo titolo, con ated abbiamo in poco mendo di due mesi organizzato un piano formativo completo, coinvolgendo ben 39 formatori specialisti per accompagnare i nostri discenti lungo i 12 moduli preparatori. E oggi i risultati parlano chiaro: abbiamo in Ticino i primi Digital Collaboration Specialist che hanno superato l’esame federale in lingua italiana, con una media complessiva tra il buono e l'ottimo. Un risultato che non solo testimonia la preparazione e serietà dei partecipanti, ma che li colloca in un sistema internazionale ISCED 5, equivalente a un livello terziario (universitario). A molti probabilmente sfugge l’importanza del titolo, perché un attestato professionale di questo calibro è un riconoscimento di altissimo livello e un passo fondamentale anche sotto il profilo della carriera».

Per chi fosse interessato a far evolvere le proprie competenze, la seconda edizione del corso in Digital Collaboration Specialist è già iniziata, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla formazione a questo link.

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione?

Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE