Cerca e trova immobili

CANTONEGTK Timek Group al fianco delle squadre di robotica di ated4kids

30.11.23 - 08:15
Intervista con Andrea Domeniconi di GTK Timek Group SA.
GTK Timek Group
Fonte GTK Timek Group
GTK Timek Group al fianco delle squadre di robotica di ated4kids

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Intervista con Andrea Domeniconi di GTK Timek Group SA.
L'azienda è al fianco dei team di robotica impegnati nelle competizioni nazionali e internazionali.

RIVERA - La robotica educativa è un fiore all’occhiello della sezione ated4kids e ha un suo percorso dedicato che si chiama Roboticminds. Fra le realtà che maggiormente sostengono le squadre impegnate nelle sfide di competizioni come la First Lego League e la VEX Robotics Competition, vi è GTK Timek Group SA, che offre anche i propri spazi fisici per fare in modo che ragazzi e ragazze possano trovarsi e allenarsi per le gare che li attendono. GTK Timek Group, con sede a Rivera, è stata fondata nel 1992 ed è un’eccellenza ticinese con una grande esperienza maturata nella meccanica di precisione applicata alla lavorazione di elastomeri e polimeri. Dotata al suo interno di tecnologie avanzate per rispondere anche alle più severe normative in campo alimentare e farmaceutico è strutturata con laboratori di ricerca e controllo all’avanguardia nella strumentazione. Impiega circa cento collaboratori in un sito dalla superficie produttiva di oltre 10’000 metri quadrati, che è unico nel suo genere. Abbiamo raggiunto Andrea Domeniconi, COO di GTK Timek Group SA, per farci raccontare in che modo l’organizzazione sostiene le squadre di robotica di ated4kids

Quali sono i motivi e le ragioni che vi hanno spinto a sostenere il progetto di robotica educativa promosso da ated4kids, offrendo lo spazio alle squadre che competono nelle diverse sfide per la nuova stagione? 

Il progetto di robotica educativa promosso da ated4kids offre l'opportunità di sostenere e promuovere l'innovazione, sia nel campo della tecnologia che in quello dell'educazione. Contribuire a questa iniziativa significa investire nel futuro, supportando giovani talenti e favorendo lo sviluppo di competenze rilevanti per il mercato del lavoro. Questa sinergia aiuta inoltre a creare uno scambio e confronto che permette ai ragazzi di approfittare della lunga esperienza che GTK ha raggiunto nel campo della tecnologia di alta precisione e viceversa a GTK di accedere a competenze tecnologiche differenti dalle proprie che possono essere integrate alla sua produzione. 

Come GTK Timek Group vi occupate di meccanica di precisione e siete un'eccellenza del nostro territorio. Quali sono, da un punto di vista delle competenze, le abilità utili per lavorare presso la vostra azienda e che vedete già allenate nelle sfide di robotica a cui partecipano le squadre ated4kids? 

GTK necessita di personale qualificato e formato. La possibilità di partecipare in giovane età a questo progetto, che richiede delle competenze tecniche meccaniche e delle competenze a livello di programmazione informatico e robotica elevate, è un’ottima preparazione per il nostro settore. Inoltre, è importante possedere una buona capacità di problem solving, di lavoro di squadra e di una continua ricerca dell’innovazione. Le squadre ated4kids dimostrano già di possedere queste abilità grazie alla loro partecipazione e competizione nel campo della robotica. Sono competenze che noi, come GTK Timek Group SA, riteniamo fondamentali per lavorare presso la nostra azienda e contribuire al progresso e all'innovazione della meccanica di precisione.

Per chi fosse interessato a sostenere le squadre di robotica o le iniziative di ated4kids ecco il sito a cui riferirsi: https://ated.ch/ated4kids.

***

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

Shrek il supremo 2 mesi fa su tio
Che gran figone quello nel angolo 🔥🔥🔥🔥🔥🔥
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE