Cerca e trova immobili

ATEDUn pesce robot allo Swiss Robotics Day 2023

06.11.23 - 08:05
L'ETH di Zurigo e FAULHABER SA presentano il pesce «Belle»: un robot subacqueo autonomo dotato di AI e motore FAULHABER
Ated
Fonte ated
Un pesce robot allo Swiss Robotics Day 2023

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L'ETH di Zurigo e FAULHABER SA presentano il pesce «Belle»: un robot subacqueo autonomo dotato di AI e motore FAULHABER

Nei giorni scorsi durante lo «Swiss Robotics Day», la giornata svizzera della robotica, gli studenti del corso di ingegneria meccanica dell'università politecnica ETH di Zurigo hanno presentato «Belle». Un robot pionieristico subacqueo autonomo che, oltre ad avere le sembianze e le movenze di un pesce, è anche dotato di intelligenza artificiale (AI). Questo robot innovativo è in grado di orientarsi con precisione sott'acqua e di prelevare campioni di DNA isolati, registrando video in alta risoluzione. Ad animare questo pesce robot dell'ETH è il potente ed estremamente silenzioso motore prodotto da FAULHABER.

«Belle» è il risultato di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti dagli studenti del progetto di ingegneria meccanica dell'ETH di Zurigo. Il robot è stato progettato per superare le complesse sfide della ricerca subacquea e aumentare allo stesso tempo l'efficienza e la precisione della raccolta dei dati. Grazie alla sua realistica forma di pesce e alla sua capacità di muoversi o nuotare sott'acqua in modo realistico «Belle» è ideale per osservare le specie marine e raccogliere campioni in ecosistemi sensibili. «Siamo orgogliosi di poter presentare Belle all'edizione 2023 di Swiss Robotics Day. Questo robot ha il potenziale di rivoluzionare l'esplorazione subacquea», spiega Léon Guggenheim, responsabile del progetto dell'ETH. «Grazie alla sua capacità di navigare con l'intelligenza artificiale e al potente e silenzioso motore di FAULHABER potremo migliorare la ricerca negli abissi, in aree prima difficilmente raggiungibili». FAULHABER SA, uno dei principali produttori svizzeri di azionamenti, sostiene diversi progetti di ricerca dell'ETH sia attraverso i propri azionamenti e che tramite finanziamenti. I motori di alta gamma FAULHABER contribuiscono in modo determinante alle prestazioni e all'affidabilità di «Belle».

Una delle caratteristiche più impressionanti di «Belle» è la sua capacità di raccogliere campioni isolati di DNA ambientale (eDNA) e di registrare video ad alta risoluzione in tempo reale. Questo consente agli scienziati di mettere insieme importanti informazioni sul mondo sottomarino, in particolare in materia di identificazione delle specie e monitoraggio ambientale. La tecnologia basata sull'intelligenza artificiale di «Belle» costituisce la base per il processo decisionale guidato dai dati nella ricerca marina.

Il robot subacqueo autonomo «Belle» dimostra l'eccellenza ingegneristica degli studenti dell'ETH di Zurigo. Allo stesso tempo segna un promettente passo in avanti per la ricerca all'avanguardia e le scoperte basate sui dati nelle scienze marine, con il supporto dello straordinario motore di FAULHABER. «Belle» dovrebbe fornire in futuro un contributo positivo alla ricerca subacquea e al monitoraggio ambientale.

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE