Cerca e trova immobili

ATEDCyber Security e tutela dei dati

04.10.23 - 08:12
Il backup delle informazioni al centro di un evento promosso da Var Group Suisse
Ated
Fonte Ated
Cyber Security e tutela dei dati

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il backup delle informazioni al centro di un evento promosso da Var Group Suisse

Il backup dei dati è un passaggio obbligato en sinonimo di una buona gestione aziendale. Si pensi alla eventualità di un attacco ransomware, in cui gli hacker rendono inutilizzabili i dati sino al pagamento di un riscatto. Effettuare un backup dei dati in sicurezza significa non esporsi solo al rischio di interruzioni di business e di operatività, ma anche tutelare la nostra privacy e quella di dipendenti e collaboratori.

Per approfondire questo tema cruciale e per ascoltare interventi di esperti nel settore della sicurezza dei dati, è in programma un incontro gratuito (ma con iscrizione obbligatoria qui) il prossimo 10 ottobre dalle 15:00 alle 18:30 presso la Cantina Moncucchetto di Lugano. L’iniziativa dal titolo “L'importanza del Backup dei Dati. La sicurezza dei dati nello scenario attuale della Cyber Security” è promossa da VAR Group Suisse, in collaborazione con Dell Technologies e TD SYNNEX. E proprio per cogliere gli aspetti distintivi dell’appuntamento e avere qualche anticipazione sui contenuti, abbiamo intervistato Massimo Fumagalli, CEO Var Group Suisse.

Signor Fumagalli, quali sono i rischi oggi per chi non effettua in modo periodico e sicuro il backup dei dati aziendali e suoi personali?

«I dati aumentano ogni giorno e in questa crescita uno degli elementi da considerare è il backup. La protezione dei dati aziendali e personali, anche in relazione alle ultime direttive LDP, richiede soluzioni di Backup consistenti, adattabili ai cambiamenti e protette in modo sicuro anche da attacchi malevoli. Non avere una copia dei propri dati mette a serio rischio l’azienda e la rende inerme in caso di attacchi di hacker e di organizzazioni criminali. Var Group Suisse oltre ad utilizzare soluzioni leader mette a disposizione dei servizi che garantiscono la perfetta esecuzione dei backup e la loro messa in sicurezza a fronte di attacchi Cyber».

Negli attacchi messi a segno da hacker e organizzazioni criminali cyber, più che interrompere la continuità di business, oggi si fa anche leva sul rischio di pubblicare nel dark web i dati sensibili (rubriche di indirizzi, conversazioni su mail e chat di collaborazione… etc) di dipendenti e organizzazioni. Cosa è opportuno fare per cercare di proteggersi in sicurezza?

«È importante prendere consapevolezza che le cyber gang sono entità estremamente organizzate, dalle quali è possibile proteggersi solamente pensando alla difesa come ad una strategia articolata e non come semplici contromisure tecnologiche fini a se stesse. Pertanto, il backup è certamente un elemento imprescindibile in una valida strategia di difesa, ma è necessario affiancare anche soluzioni e servizi che mitighino il più possibile l'eventualità che un attaccante riesca ad entrare nel perimetro individuando tempestivamente eventuali anomalie prima che possano avere impatti sulle informazioni. In questo senso, Var Group Suisse offre soluzioni personalizzate per garantire non solo un Backup costantemente aggiornato, ma anche una vasta gamma di servizi che proteggono i dati a 360°».

L'appuntamento. Presso la Cantina Moncucchetto di Lugano il prossimo 10 ottobre dalle 15:00 alle 18:30 è in programma l’evento dal titolo:

“L'importanza del Backup dei Dati. La sicurezza dei dati nello scenario attuale della Cyber Security”

L’iniziativa è promossa da Var Group Suisse, in collaborazione con Dell Technologies e TD SYNNEX.

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE