Cerca e trova immobili

ATEDApre i battenti la nuova stagione di ated4kids

11.09.23 - 08:11
Sul sito www.ated.ch è online il nuovo calendario delle attività per l’anno 2023-2024.
ATED
Fonte ATED
Apre i battenti la nuova stagione di ated4kids

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Sul sito www.ated.ch è online il nuovo calendario delle attività per l’anno 2023-2024.
Alleniamo le nuove generazioni alle competenze già richieste dal mondo del lavoro e alle aziende ticinesi è rivolto l’invito a sponsorizzare i percorsi.

È in partenza la nuova stagione di attività dedicata dall’associazione ated per i più giovani, attraverso il cappello ated4kids. Un calendario ricco di appuntamenti, che parte il 13 settembre e che percorre tutta la stagione. Le iniziative sono consultabili sul sito www.ated.ch nella sezione dedicata ated4kids, che è in costante aggiornamento.

Come anticipa Cristina Giotto, Presidente di ated e ideatrice di ated4kids: «Perché la stagione sia ricca e stimolante è più che mai necessario il contributo di sponsor e partner che possano aiutarci a sostenere i costi delle nostre attività. Oggi è fondamentale che imparino a gestire la propria presenza digitale, divertendosi e apprendendone i rischi in un contesto guidato e protetto. Ma i costi per organizzare una stagione di corsi e attività stanno diventando per noi insostenibili senza l’aiuto e la generosità di sponsor e istituzioni. E quindi, il mio invito è rivolto a tutti: sostenete il futuro del nostro cantone! D’altra parte, entro il 2025, si prevede che verranno persi 85 milioni di posti di lavoro a causa dell'automazione ma, allo stesso tempo, verranno creati ben 97 milioni di nuovi posti più adatti alla nuova divisione del lavoro tra uomini, macchine e software. Ma quali saranno le competenze più richieste, che noi alleniamo nei nostri percorsi? Ecco la top ten secondo Il World Economic Forum: Pensiero Analitico e Innovazione; Apprendimento Attivo e Strategie di Apprendimento; Risolvere Problemi Complessi; Pensiero Critico e Capacità di Analisi; Creatività, Originalità e Spirito d’Iniziativa; Leadership ed Influenza Sociale; Uso di Tecnologie, Monitoraggio e Controllo; Progettazione e Programmazione Tecnologica; Resilienza, Gestione dello Stress e Flessibilità; Ragionamento, Problem Solving e Ideazione».

Queste le iniziative ad oggi in programma:

Corso di programmazione con Arduino in linguaggio C++, che si tiene presso SUPSI Dipartimento Tecnologie Innovative - Aula B1.16, dal 16 settembre al 7 ottobre 2023, ore 9:00 - 12:30. In collaborazione con SUPSI e Banca Stato, il corso in 4 incontri, guidati da Corrado Corsale, permette di imparare a programmare il microcontrollore più famoso al mondo con uno dei linguaggi, il C++. Con Arduino si possono realizzare in modo semplice e rapido piccoli dispositivi come controllori e sensori di luci, di velocità per motori, automatismi per il controllo della temperatura, dell'umidità e di piccoli robot e molti altri progetti che utilizzano attuatori, sensori e che effettuano comunicazione con altri dispositivi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

CHF 285.00 quota SOCIO (iscrizione quale socio individuale o dipendente di un'azienda socia ated)

CHF 350.00 quota NON SOCIO

 

Si inizia con il Corso di introduzione alla programmazione basato sul gioco Minecraft, che si tiene presso la Sala corsi ated, Via Carvina 4, 6807 Taverne dal 4 al 25 ottobre, dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Questo corso, condotto da Lauro Canonica si snoda in 4 appuntamenti E insegna anche a programmare un mondo che riproduce fedelmente la geografia della Svizzera. Infatti, chi partecipa potrà costruire la propria casa al posto giusto! Il corso è strutturato in semplici lezioni con lo scopo di spiegare le basi della programmazione ai principianti e comprende esercizi di complessità diverse per permettere a tutti di divertirsi a seconda delle proprie capacità individuali.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

CHF 250.00 quota SOCIO (iscrizione quale socio individuale o dipendente di un'azienda socia ated)

CHF 300.00 quota NON SOCIO

Corso di robotica con Lego Mindstorms, che si tiene presso SUPSI Dipartimento Tecnologie Innovative - Aula B1.16, dal 14 ottobre 2023 al 4 novembre 2023, ore 9:00 - 12:30. In collaborazione con SUPSI, il corso in 4 incontri, guidati da Corrado Corsale, introduce all'utilizzo di Lego Mindstorms, la celebre linea di prodotti che combina mattoncini LEGO programmabili con motori elettrici, sensori, pezzi di LEGO Technic (come ingranaggi, assi e parti pneumatiche) per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi. Lego Mindstorms è tra i kit robot da costruire più amati dai ragazzi e tra i più utilizzati per la robotica educativa.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

CHF 285.00 quota SOCIO (iscrizione quale socio individuale o dipendente di un'azienda socia ated)

CHF 350.00 quota NON SOCIO

Conclude Cristina Giotto: «Siamo felici di poter organizzare anche quest’anno alcune mattinate di programmazione, perché fa parte della nostra missione accendere nei più piccoli la passione per la tecnologia e l'informatica, attraverso il gioco. Questo è, infatti, l'obiettivo della mattinata con merenda promossa da Ated4kids per bimbe e bimbi ticinesi. La programmazione è il nuovo alfabeto dell’innovazione e con il programma Coderdojo insegniamo ai nostri giovanissimi a padroneggiarla al meglio, unendo passione, divertimento e conoscenza. Lo scorso anno nelle singole mattinate siamo arrivati ad avere 60 tra bambini e bambine necessitiamo di raccogliere fondi e supporto finanziario. Come associazione ci spendiamo da 10 anni con grande entusiasmo e passione, pensando che questo genere di iniziative siano di eccezionale valore per far conoscere a bimbi e bimbe le possibilità offerte dalla tecnologia».

Sempre in questa sessione autunnale e invernale, sono previste tre date del format CODERDOJO (sabato 16 settembre, 4 novembre e 16 dicembre), destinati a giovani dai 6 ai 12 anni. Si tratta di appuntamenti gratuiti ed è necessario iscriversi sul sito www.ated.ch per ogni singolo incontro. Si tengono presso SUPSI Dipartimento tecnologie innovative, Campus Est, Via la Santa 1, 6962 Lugano - Viganello - AULA C1.02.

*** 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE