Cerca e trova immobili

ATEDProfessione gestore dei rischi cyber

27.03.23 - 08:16
In partenza il corso per la preparazione all’esame federale di "Cyber Security Specialist 2023.
Ated
Professione gestore dei rischi cyber

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

In partenza il corso per la preparazione all’esame federale di "Cyber Security Specialist 2023.
Un percorso a numero chiuso alla sua seconda edizione. 

Il prossimo 6 maggio prende avvio il corso per la preparazione all’esame federale di "Cyber Security Specialist 2023 - Gestire i rischi per ottimizzare il potenziale della vostra azienda", alla sua seconda edizione. Si tratta di un percorso lungo 18 mesi, dal 6 maggio 2023 al 30 novembre 2024, a numero chiuso, strutturato con testimonianze e docenze di professionisti e vede la collaborazione virtuosa dell’associazione ated e FormaTi Academy. Il percorso completo ha un costo di 15'000 CHF, ma al suo termine il 50% del percorso sarà rimborsato dalla SEFRI al momento dell’iscrizione all’esame professionale Federale. Abbiamo intervistato il direttore Luca Mauriello, vice Presidente di ated per comprendere i punti di forza della proposta formativa.

ll "Corso di formazione per la preparazione all’esame federale di Cyber Security Specialist" che genere di figura professionale forma?

«Il nostro corso include l’analisi e la gestione dei Cyber rischi. Proprio il professionista che in azienda è titolare di questa tipologia d'informazioni diventa un profilo fondamentale per l’organizzazione per cui opera, indipendentemente dalla sua dimensione. Parliamo, infatti, di una figura professionale di cui c’è grandissima richiesta sul mercato, perché non solo può gestire una strategia di sicurezza seguendo le buone pratiche di Governance, ma valuta anche l'implementazione delle procedure di sicurezza applicata ai Sistemi Informativi dell’impresa per cui lavora. Naturalmente, per farlo può avvalersi di risorse interne ma anche gestire partner esterni specializzati nell’ambito specifico di interesse».

Quale tipologia di azienda o organizzazione dovrebbe prevedere al proprio interno uno specialista nella cyber security?

«Qui dobbiamo assolutamente sfatare un mito. Tutte le aziende oggi sono chiamate a gestire con molta cautela la propria business continuity, che si fonda ormai per tutte sui sistemi informatici e digitali. Per questa ragione, tutte le organizzazioni dovrebbero prevedere al proprio interno uno Specialista Cyber Security. È anche vero che per le strutture più piccole, con meno di 10 dipendenti, che per il 90% costituiscono il tessuto imprenditoriale ticinese, spesso si tratta di una funzione con un costo non indifferente da sostenere e sopportare».

Il percorso è adatto a tutti i professionisti e ai futuri professionisti della sicurezza informatica. I candidati dovranno essere in possesso di un attestato federale di capacità nel campo ICT, che dimostri almeno due anni di pratica professionale nel campo della sicurezza dell'informazione o della cyber sicurezza e che desiderino assumere un ruolo di responsabilità per la messa in funzione di un progetto globale aziendale (gestione della sicurezza, dei sistemi, dei servizi e dei progetti, business engineering). Per chi fosse interessato a partecipare alla selezione è opportuno annunciarsi a info@ated.ch.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE