Cerca e trova immobili

ATEDProtezione dei dati

13.03.23 - 08:02
5 suggerimenti per proteggere i dati della tua azienda nel 2023
ICT ATED
Protezione dei dati

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

5 suggerimenti per proteggere i dati della tua azienda nel 2023

Le aziende hanno quotidianamente a che fare con dati di ogni genere che devono essere protetti durante tutto il loro ciclo di vita. In questo articolo, vogliamo fornirti 5 suggerimenti da tenere a mente per proteggere le informazioni della tua azienda ed evitare una violazione dei dati prima che sia troppo tardi!

1. Sostituisci gli script FTP

Molte aziende scambiano ancora informazioni con clienti, partner o altri uffici utilizzando script o programmi sviluppati internamente. Ad oggi, non è consigliabile farlo in quanto questi metodi sono ormai obsoleti, poiché l’architettura degli script FTP utilizzati per inviare informazioni è solitamente vulnerabile. Pertanto, non solo ti consigliamo di smettere di utilizzare gli script, ma di implementare una soluzione FTP sicura che funzioni con protocolli collaudati che garantiscano la riservatezza delle informazioni gestite centralmente, di avere il pieno controllo sulla tracciabilità dei movimenti dei dati e che sia conforme ai Regolamenti.

2. Crittografa i dati in transito e inattivi

Crittografare i dati permette, in caso di accesso improprio, che le informazioni non siano leggibili. Inoltre, la crittografia è essenziale per rispettare le normative o gli standard specifici di ciascun settore.

3. Identifica i dispositivi compromessi sulla rete interna

Al giorno d’oggi, qualsiasi dispositivo con una connessione a internet può essere violato. Per proteggere adeguatamente i dati, non basta identificare i dispositivi compromessi nella rete interna, ma si consiglia di disporre di una soluzione avanzata di rilevamento delle minacce per l’ispezione del traffico di rete.

4. Classifica i tuoi dati per proteggerli

Trattare tutte le informazioni allo stesso modo complica i processi e ne riduce l’efficacia. Bisogna classificare la tipologia di dati della tua azienda, dove si trovano e il livello di criticità e valore aziendale per determinare quali dovrebbero essere protetti, come farlo e chi dovrebbe avere accesso e controllo su di essi.

5. Crea e implementa un programma di sicurezza informatica

Un preciso programma di sicurezza informatica potrà aiutarti non solo a proteggere i tuoi dati, ma qualsiasi risorsa aziendale che potrebbe essere compromessa dagli hacker.

Per pianificare la miglior strategia di sicurezza dei dati è, inoltre, necessario avere una soluzione software robusta, integrata e complementare, che può fornire la protezione end-to-end necessaria. Infatti, sul mercato sono presenti linee complete ed affidabili di prodotti per automatizzare, proteggere ed ottimizzare i trasferimenti dei dati tra sistemi, dipendenti,
 
clienti e partner, adatta per aziende di qualsiasi dimensione. Come GoAnywhere MFT di Fortra, che è la prima soluzione di Managed File Transfer sul mercato secondo Software Reviews, implementabile on-premise, in cloud, o in un ambiente ibrido.

Per maggiori informazioni: info@vargroupsuisse.ch

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI