Cerca e trova immobili

ATEDEcco i vincitori di Hack4Le@rning! 2022

29.08.22 - 08:19
Nella seconda edizione di Hack4Le@rning! sono due le due squadre vincitrici: Learn4Real e Radici.
ated - ICT Ticino
Ecco i vincitori di Hack4Le@rning! 2022

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nella seconda edizione di Hack4Le@rning! sono due le due squadre vincitrici: Learn4Real e Radici.

Si è conclusa nei giorni scorsi la seconda edizione di Hack4Le@rning!, l'hackathon per la formazione professionale organizzato dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP).

Si tratta di un’iniziativa che ha visto essere premiate dalla giuria due squadre. Infatti, al primo posto si è classificato Learn4Real, un progetto volto a portare i problemi concreti delle aziende all’interno dei contesti delle scuole professionali a tempo pieno. Il secondo posto è andato a Radici, un progetto con l’obiettivo di favorire innovazione all’interno delle aree ticinesi lontane dai centri urbani.

Come ci ha confermato Siegfried Alberton, Responsabile regionale di dipartimento formazione continua di SUFFP: «I e le partecipanti alla sfida hanno avuto due giorni per sviluppare la loro idea, volta a promuovere l’innovazione nella formazione professionale. Il premio del valore di 5'000 CHF è stato suddiviso sui due progetti vincitori e serve da incentivo per continuare a sviluppare l’idea elaborata nel corso dell’evento».

In particolare, il progetto Learn4Real è stato concepito da Amedea Pennella, con il supporto di Manuela Romanelli-Nicoli in veste di facilitatrice. Mentre Radici è frutto del lavoro di Francesco Viviani, Chiara Spata, Silvia Lesina Martinelli, Anita Tomaszewska e Astrid Herrera.

Continua Alberton: «Anche la seconda edizione di Hack4L@rning è stata organizzata dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), in partenariato con il Centro di risorse didattiche e digitali CERDD, la rete Robotic teacher community Roteco, ated-ICT Ticino e la Divisione della formazione professionale DFP. Partner preziosi che ringrazio in modo particolare per entusiasmo ed energie profuse nel sostenerci in questa iniziativa di valore per il nostro territorio».

Vale la pena ricordare che la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) è il Centro di expertise svizzero per la formazione professionale, fondato 50 anni fa. Si occupa della formazione e della formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale, svolge ricerca, sviluppa professioni e supporta la collaborazione internazionale in materia di formazione professionale. La SUFFP è presente a Zollikofen presso Berna (sede principale), Losanna e Lugano, con sedi esterne a Olten e Zurigo.

La SUFFP garantisce il collegamento tra le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) e i 26 Cantoni con le centinaia di scuole professionali e scuole specializzate superiori. Quale Scuola universitaria a livello nazionale, la SUFFP riveste per i suoi partner un importante ruolo di riferimento per tutte le questioni relative allo sviluppo, alla formazione e alla formazione continua dei e delle responsabili della formazione professionale. Quale unico istituto di formazione a livello nazionale, la SUFFP funge da ponte tra la formazione professionale e il mondo delle scuole universitarie. In questo contesto tiene conto dei requisiti della sfera economica.

Chi è ated - ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni:

ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE