Cerca e trova immobili
ATED

Accordo Shopify e YouTube: l’eCommerce integra lo streaming

Nella partnership siglata fra Shopify e YouTube si avvicinano i confini fra acquisti online e dirette web.
ATED
Accordo Shopify e YouTube: l’eCommerce integra lo streaming

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nella partnership siglata fra Shopify e YouTube si avvicinano i confini fra acquisti online e dirette web.

Come anticipato dal Sole 24 Ore, il live streaming e l'eCommerce sono sempre più vicini. Infatti, va in questa direzione l'accordo raggiunto fra Shopify e YouTube, che prevede il lancio di YouTube Shopping. Si tratta di una soluzione con cui i venditori con siti realizzati con Shopify potranno integrare il loro negozio online con una delle più grandi piattaforme di intrattenimento al mondo, grazie agli oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente.

I dettagli della partnership prevedono tre modalità di fruizione. In primis, YouTube Live, che permette di taggare e appuntare i prodotti nei momenti chiave durante un livestream e la riproduzione picture-in-picture consente ai consumatori di guardare i prodotti mentre effettuano il check-out. Inoltre, Video on demand, che consente di mostrare un elenco curato di prodotti in scaffale sotto i video on demand. E, infine, Scheda negozio, che è una nuova scheda che verrà aggiunta al canale YouTube di un merchant, offrendo l’intera selezione di prodotti.

Come ha dichiarato Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify: «Mai come adesso, per i brand è importante entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera significativa, mettendo il contenuto al centro delle interazioni. Ciò ha dato vita alla creator economy, l’economia che ha a che fare con la creazione di contenuti e che rende più labile il confine tra merchant e creator: questi ultimi, in molti casi, hanno creato nel tempo brand veri e propri e vendono i propri prodotti, mentre i merchant hanno cominciato a generare contenuti per creare una community e ingaggiare nuovi clienti.
Il commercio oggi può cominciare e concludersi su qualsiasi touchpoint, e YouTube è uno dei canali più influenti del pianeta. La nuova integrazione di Shopify con YouTube amplia la partnership pluriennale con Google e cambierà radicalmente le opportunità di business per i brand indipendenti, che potranno guadagnarsi una posizione di rilievo all’interno della creator economy».

David Katz, Vice President Shopping Product di YouTube, all’annuncio ha commentato: «Per anni i creator hanno sviluppato attività commerciali intorno ai loro contenuti su YouTube, spesso estendendo la loro imprenditorialità alla creazione di brand propri, ma non è stato così semplice raggiungere il loro pubblico direttamente su YouTube per vendere i propri prodotti. Siamo lieti di collaborare con Shopify per aiutare i creator a dare facilmente risalto ai loro negozi per le loro community presenti su YouTube, che sempre più spesso si rivolgono a loro per fare acquisti».


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE