Cerca e trova immobili
ATED ICT-TICINO

Il metaversista Swissmade

Al via il primo corso in Ticino per imparare i segreti del metaverso
ated ICT-Ticino
Il metaversista Swissmade

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Al via il primo corso in Ticino per imparare i segreti del metaverso
Quali strategie utilizzare per incontrarsi e creare opportunità di business e comunicazione digitale, come accade in Swiss Virtual Expo

LUGANO - Il metaverso entra sempre più in modo dirompente nelle conversazione e nelle strategie di marketing. Dopo l’annuncio di Facebook che ha rinominato la propria capogruppo in Meta, la corsa a entrare ed essere presenti in un ambiente virtuale è partita in modo più o meno ordinato. Per esempio, in Ticino, prima ancora del rebranding di Mr Facebook, da qualche mese è “live” Swiss Virtual Expo. Si tratta del primo metaverso elvetico, che offre a tutte le realtà e organizzazioni la possibilità di misurarsi e sperimentare in un ambiente virtuale le potenzialità di una tecnologia nuova. Un’iniziativa che ancora una volta l’associazione ated-ICT Ticino al giro di boa dei suoi primi 50 anni mette al servizio di associati e imprese. E proprio per quelle aziende e professionisti ad oggi hanno investito in Swiss Virtual Expo con stand (circa 100), showroom e aree speciali dislocate in 5 padiglioni, è in programma online il prossimo 10 febbraio dalle 9.00 alle12.00 un corso in collaborazione con Ander Group, su “Introduzione al metaverso e a un utilizzo consapevole dei Social Media”.

Abbiamo, quindi, intervistato Florian Anderhub, Chief Vision Officer di Ander Group di spiegarci il senso del corso, di cui saranno docenti Marianna Barracane, Content Strategist e Raffaella Sansoni, Head of Digital Performance presso Ander Group.

Florian, il metaverso è salito agli onori delle cronache in questi ultimi mesi. In questo corso di alfabetizzazione quali obiettivi vi prefiggete?

«In Ander Group abbiamo una visione molto precisa: Empowering Clients. L’obiettivo del corso (e delle nostre consulenze, in generale, è quello di emancipare i clienti rendendoli consapevoli di tutte le potenzialità del mondo digitale che aspettano solo di essere sfruttate. Attraverso il corso cercheremo di illustrare ai partecipanti tutte le possibilità dei canali digital e come applicare una strategia di Performance Branding e di Inbound Marketing, di cui siamo fieri sostenitori e fruitori grazie alla Gold Partnership con HubSpot. Come? Parlando agli utenti in maniera mirata attraverso l’analisi e l’ottimizzazione continua delle performance».                

Secondo te, cosa serve fare per integrare al meglio una presenza virtuale nei propri canali di comunicazione e marketing? 

«Abbandonare definitivamente l’idea che per potenziare la propria presenza online occorra il classico sito web. Il nostro lavoro è quello di creare dei veri e propri ecosistemi digitali in grado di essere gestiti da un’unica piattaforma CRM (Customer Relationship Management) da cui è possibile monitorare tutti i touchpoint digitali: sito, newsletter, annunci a pagamento, social ecc. Solo avendo una visione di insieme sarà più facile intervenire sugli asset e, di conseguenza, sui risultati».

A volte ci sentiamo un po’ sopraffatti dalla miriade di opportunità che il digitale ci apre. Come distinguere, selezionare e utilizzare tutti i canali digitali in maniera consapevole?

«Bisogna conoscere il proprio pubblico. Per troppo tempo ci siamo fidati di quello che piace a noi o di quello che ha sempre funzionato offline. Il metaverso è vasto e apre le porte a tutti. Ecco perché bisogna adottare una logica Data Oriented attraverso il quale si studiano i contenuti e l’esperienza più apprezzati da chi ci trova online. Ovviamente senza mai tralasciare una piccola dose di contatto umano “vecchio stile”. Anche a noi, a volte, il digitale sta un pochino stretto».

Il corso su “Introduzione al metaverso e a un utilizzo consapevole dei Social Media”, promosso da ated-ICT Ticino in collaborazione con Ander Group sarà online su Swiss Virtual Expo il prossimo 10 febbraio dalle 9.00 alle 12.00, a numero chiuso (max 50 partecipanti). È rivolto a soci ated-ICT Ticino, espositori e partner di Swiss Virtual Expo al costo di 60 CHF. Per iscrizioni e ulteriori informazioni vai su www.ated.ch o scrivi a info@ated.ch

ated-ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 

Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1.500 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all'innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE