Cerca e trova immobili
ATED ICT TICINO

La notte del racconto (anche) in veste digitale

Podcast per l’ascolto di audiostorie sul sito www.solidarietadigitaleated.ch e al via un concorso per bambini e ragazzi
ATED
La notte del racconto (anche) in veste digitale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Podcast per l’ascolto di audiostorie sul sito www.solidarietadigitaleated.ch e al via un concorso per bambini e ragazzi

In un periodo di emergenza come quello attuale, nascono in Ticino due progetti pensati su misura per bimbi e ragazzi. Sono iniziative legate alla Notte del Racconto 2020, promosse da ated-ICT Ticino in collaborazione con Libera il Libro e Swisscom e vedono coinvolti numerosi enti che operano nella Svizzera italiana: Bibliomedia Svizzera italiana (BMS), ISMR-Istituto Svizzero Media e Ragazzi, ASPI, Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino, Pro Juventute e Rete Tre.

La prima iniziativa è legata alle favole e ai racconti dell’”Audio cabina” di Serravalle, che per l’occasione sono stati trasferiti, con lo scopo di dare a tutti la possibilità di accedervi, su un podcast, che potete trovare alla pagina https://solidarietadigitaleated.ch/solidarieta4kids/ e sui siti degli enti promotori. Gli organizzatori inviteranno persone note al grande pubblico a offrire la loro ricetta per la felicità tramite nuove storie, che andranno ad arricchire l’attuale offerta; una vera e propria “chiamata alla storia” in un momento storico così particolare.

La seconda iniziativa si riferisce a un concorso dedicato agli allievi della scuola dell’obbligo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media. E si pone l’obiettivo di riflettere sul tema scelto quest’anno da Bibliomedia e ISMR per la Notte del racconto che si terrà in tutta la Svizzera il prossimo 13 novembre: CHE FELICITÀ (Quel bonheur! - So ein Glück! - Tge ventira!). I bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo delle scuole elementari potranno spedirci un disegno ispirato alla loro storia preferita. Mentre gli allievi delle scuole elementari e medie potranno sottoporre un breve racconto, realizzato con la classe o individualmente. Disegni e racconti dovranno, naturalmente, essere attinenti al tema proposto: Che felicità!

Infine, una giuria, composta dai rappresentanti dei vari enti promotori, sceglierà i migliori testi, che potranno essere registrati e inseriti nelle audio storie della pagina www.solidarietadigitaleated.ch. Tutti i disegni saranno pubblicati in una gallery online e i vincitori riceveranno dei buoni acquisto da utilizzare nelle librerie del cantone (vedi regolamento allegato).

Per partecipare al concorso, bambini e ragazzi dovranno spedire le loro produzioni entro il 2 giugno 2020 
via posta: Ated - ICT Ticino - Casella Postale 1261 - 6502 Bellinzona
via mail: fai una foto e invia a info@ated.ch
via piattaforma puoi caricare sul sito all’indirizzo: https://solidarietadigitaleated.ch/notteracconto/
 

***

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids a da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
CP 1261 – 6502 Bellinzona 
Email: cristina.giotto@ated.ch
Phone: +41 79 253 79 52


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE