Cerca e trova immobili
ARTICOLO SPONSOR

Lo smart working da opportunità a necessità

Rendere accessibili i propri sistemi Informatici da remoto ai collaboratori è semplice e veloce
ated
Lo smart working da opportunità a necessità

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Rendere accessibili i propri sistemi Informatici da remoto ai collaboratori è semplice e veloce

LUGANO - L’epidemia di coronavirus ha trasformato lo smart working da opportunità a necessità e un numero sempre maggiore di organizzazioni ha suggerito ai collaboratori di lavorare da casa.

Ma come fare operativamente a trasformare dalla sera alla mattina una PMI in un’azienda Smart all’avanguardia? Anche per chi ha sempre lavorato con i propri collaboratori in ufficio, passare allo smart working può essere facile e rapido.

Una trasformazione che ai non addetti ai lavori può sembrare impossibile e complicata, per chi fa di queste soluzioni il proprio lavoro è un’operazione all’ordine del giorno: certo ci sono anche dei casi complessi, non lo nascondiamo, ma spesso sono operazioni semplici e veloci. In questo senso la rete di specialisti IT, Software House e Cloud Service Provider può essere di grande aiuto.

Facciamo qualche esempio pratico.

Avete un software gestionale installato su un server aziendale e accessibile solo dall’ufficio: trasportarlo presso un Cloud Service provider e renderlo accessibile da remoto è un’operazione di un giorno. Senza interventi nell’ufficio del cliente il Service Provider può predisporre in Cloud l’ambiente che ospiterà la copia del server dell’ufficio. Tramite un software di replica o di backup replicherà tutto il contenuto del server originale creandone una copia esatta all’interno del Datacenter e da qui la renderà accessibile attraverso una connessione privata e sicura ai collaboratori dell’azienda. Cosa servirà ai collaboratori? Un computer e una connessione Internet.

E se avete bisogno di accedere anche ai file aziendali? Ovviamente non possiamo prescindere dalla condivisione dei documenti. Anche qui, più facile a dirsi che a farsi. Stessa procedura di prima e in poche ore il server dell’ufficio sarà presto replicato in Cloud pronto per essere usato da tutti i collaboratori in modo sicuro e protetto. Magari solo un po’ più di tempo per trasferire i file, se questi raccolgono anni di lavoro, ma anche qui può essere di aiuto il partner IT: scegliendo un Cloud Provider che ha il proprio Datacenter in Ticino, potrete portargli i vostri dati su un hard disk e provvederanno loro a caricarli rapidamente.

Ma i collaboratori sapranno adattarsi e usare i servizi IT anche da casa? Certamente: la curva di apprendimento di questi servizi è davvero rapida. Collegarsi in VPN – in rete privata virtuale – con i server in Cloud è semplicissimo e usare una sessione di Desktop Remoto è come usare un normale Personal Computer. E anche in questo caso, il proprio consulente, la stessa Software House o lo stesso Cloud Service Provider non vi negheranno certo un aiuto tempestivo, magari anche attraverso una piattaforma per la videoconferenza o teleassistenza, un altro servizio semplice e intuitivo: di piattaforme Cloud per la Videoconferenza e Collaboration se ne contano a decine ma due o tre di esse sono talmente conosciute e diffuse che spesso vi sarà capitato di usarle quasi senza pensarci (Skype, Zoom, Google Hangsout, Webex Teams,…): sono piattaforme SaaS che offrono servizi spesso anche gratuiti e anche qui il partner IT e il service provider possono aiutarvi a usarle con una veloce formazione.

 Portare i propri servizi in Cloud e abilitare lo smart working non è difficile. In questi giorni tanti operatori IT si stanno prodigando per aiutare le aziende del tessuto imprenditoriale Ticinese a non fermare il proprio lavoro, offrendo competenze e risorse per garantire la continuità di servizio attraverso le soluzioni di smart working. Serve solo un gioco di squadra tra cliente, specialisti e Cloud Service Provider. Mai come in questi giorni il vero gioco di squadra farà la differenza.

Se avete un’azienda che ha bisogno di consulenza, affidatevi ai vostri Partner o sentitevi direttamente con un Cloud Service Provider. E coinvolgete il Cloud Service Provider anche se avete un’azienda IT: i consulenti, i sistemisti, gli architetti di sistema, grazie alle risorse computazionali dei propri datacenter possono aiutarvi a gestire al meglio le necessità dei vostri clienti, così come se avete una Software House, le piattaforme Cloud vi possono aiutare a gestire situazioni critiche con maggiore efficacia.

 Maggiori informazioni da questo link

 Massimo Baioni

Tinext Managed Cloud Services aiuta le imprese a implementare e governare i sistemi IT in Cloud. Professionisti qualificati e tecnologie di ultima generazione per offrire servizi IT completi, dalla progettazione e installazione alla gestione e supporto: un ecosistema che permette ai nostri clienti di trarre il massimo beneficio dai servizi Cloud.

 Tinext SA
Viale Serfontana, 7
6834 Morbio Inferiore
+41 (0)91 6122266
cloud.tinext.com


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE