Corso “programmare con Scratch” o “imparare a programmare con il gatto”
Una bella opportunità per proporre lezioni interattive e divertenti agli scolari delle elementari e delle medie
LUGANO - La Programmazione è un’attività creativa!
Programmare vuol dire analizzare e risolvere problemi: occorre pensare, decidere, valutare; una nuova strada possibile per coinvolgere in modo diverso le ragazze e i ragazzi già dalle elementari.
Scratch è un ambiente di programmazione progettato dal Lifelong Kindergartner Group dei Media Lab del MIT per ragazze e ragazzi in età scolare (adatto sia per le scuole elementari che scuole medie).
Da ormai 4 anni sperimentiamo la programmazione attraverso gli appuntamenti di CoderDojoTicino e ci siamo resi conto che nei ragazzi suscita molto interesse e molto entusiasmo.
I ragazzi usano Scratch per creare storie interattive, animazioni e giochi. In questo processo imparano a porsi davanti al computer in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in modo collaborativo, capacità essenziali per chiunque nella società di oggi.
Uno degli obiettivi principali del corso Scratch è quello di dare sfogo alla creatività dei bambini; l’altro è quello di dare loro la consapevolezza di come sia possibile interagire con gli strumenti tecnico-informatici che li circondano non solo in maniera passiva, ovvero semplicemente usandoli, ma anche in maniera attiva, cioè programmandoli direttamente. L’attività con Scratch
- è presentata come un gioco, da fare singolarmente o collettivamente;
- produce un risultato tangibile in tempi brevi;
- suscita la curiosità del bambino ai temi dell’informatica, della programmazione, e, più in generale, ad interessarsi a come funzionano i vari strumenti tecnologici che lo circondano.
Scratch viene usato giornalmente in migliaia di scuole elementari, medie, nei licei e persino in alcune università. Viene usato sia come corso a sé stante che come parte di attività curriculari o extra-curriculari.
Esiste inoltre una comunità di docenti molto vivace e attiva, che si scambia suggerimenti, esperienze e informazioni sull’uso di Scratch in aula.
Ated4Kids propone quindi un corso di Scratch pensato appositamente per i docenti delle scuole elementari e medie, che permetta loro di impadronirsi di tutti i segreti di Scratch e di usarlo creativamente durante le proprie lezioni di lingue, scienze, educazione civica, arte, matematica e geometria, eccetera.
Al termine del corso i docenti saranno in grado di guidare i propri allievi alla scoperta di Scratch e alla creazione di storie, quiz interattivi, giochi, disegni e musica, mantenendo negli allievi un altissimo livello di attenzione, di entusiasmo e di divertimento.
Date corsi:
Maggiori informazioni scrivendo a info@ated.ch
.jpg)
.jpg)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!