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ATED ICT TICINOLogistica per l’eCommerce: un driver di digitalizzazione

27.02.23 - 08:05
La logistica è un fattore chiave per aumentare la competitività delle imprese.
Foto Ated ICT Ticino
Logistica per l’eCommerce: un driver di digitalizzazione

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La logistica è un fattore chiave per aumentare la competitività delle imprese.
Ma anche per migliorare il servizio al cliente e per la trasformazione sostenibile delle attività del commercio.

LUGANO - Un recente appuntamento tenutosi a Milano e organizzato dal Consorzio Netcomm ha fotografato come la logistica dell’eCommerce rappresenti una best practice per tutto il comparto. È più avanzata tecnologicamente e veloce, per cui diventa un fattore chiave per la crescita, la digitalizzazione e la competitività delle imprese italiane nello scacchiere domestico e internazionale.

È anche un elemento di relazione fondamentale con il consumatore, che ha un ruolo cruciale nell’evoluzione verso una trasformazione sostenibile di tutte le attività della filiera. 

«Anche nell’ambito della logistica, l’eCommerce si conferma un driver per l’evoluzione digitale delle imprese del nostro Paese, e viceversa», ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. «La logistica applicata al commercio online, infatti, costituisce la punta di diamante del comparto: è veloce, moderna, avanzata tecnologicamente e, una volta sviluppata, può essere sfruttata anche in ottica multicanale, con enormi vantaggi ed efficienze».

«È quindi un elemento di modernizzazione e di profonda trasformazione digitale, non solo per il proprio comparto, ma per tutte le attività commerciali. Inoltre, una spinta verso la sostenibilità dell’intero sistema viene dal packaging, fattore cruciale nella logistica per l’eCommerce, non solo per la presenza di normative a livello internazionale, ma anche per l’attenzione crescente dei consumatori verso gli imballaggi».

Uno dei fenomeni più interessati è rappresentato dal dropshipping, ovvero dalla vendita di prodotti delocalizzati - Le nuove tecnologie, l’uso dei dati e la flessibilità dei modelli di logistica permettono oggi il cosiddetto dropshipping: le aziende possono così vendere all’utente finale un prodotto che non possiedono materialmente in magazzino, ma che verrà spedito direttamente dal fornitore (dropshipper) una volta conclusa la vendita.

In questo modo, tutti i processi legati alla spedizione, tra cui l’imballaggio del prodotto, sono in carico al fornitore e non all’attività commerciale, che può così allargare il proprio catalogo senza doversi preoccupare di molti aspetti post-vendita.

Inoltre, oggi le imprese possono gestire magazzini virtuali di prodotti delocalizzati nei negozi, potendo così consegnare un prodotto dallo store più vicino al cliente, il quale, a sua volta, beneficia di una maggiore velocità del servizio. Infine, la logistica può essere adattata in funzione delle logiche di ottimizzazione del ciclo di produzione, della deperibilità del prodotto e del servizio al cliente.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
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