Cerca e trova immobili

ATEDNasce l'associazione "Futurs"

17.02.23 - 08:41
L'obiettivo primario dell'associazione è immaginare futuri alternativi e positivi, in modo da utilizzare queste previsioni per agire oggi.
Ated
Nasce l'associazione "Futurs"

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L'obiettivo primario dell'associazione è immaginare futuri alternativi e positivi, in modo da utilizzare queste previsioni per agire oggi.

Si costituisce l'associazione FUTURS, per offrire a individui e ad aziende la rete e gli strumenti che consentano loro di prendere oggi decisioni che avranno risultati positivi a breve, medio e lungo termine. In un contesto d'incertezza e cambiamento, l'associazione si affida alla capacità di collaborazione e di azione dei suoi membri per esplorare nuove strade, così da creare, stimolare e animare un ecosistema dedicato al foresight. Associazione, infatti, intende promuovere e sviluppare la lungimiranza, l’esplorazione d'idee emergenti e un rapporto positivo con l’incertezza.

«Sviluppiamo insieme la nostra capacità di anticipazione, il nostro pensiero prospettico e sfruttiamo le opportunità offerte dall'incertezza per pensare e costruire futuri positivi», ha commentato Quentin Ladetto, membro fondatore di Futurs e Presidente e responsabile della previsione tecnologica del Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport.

 L'associazione offre una piattaforma di scambio, una rete unica nel suo genere e propone vari eventi per promuovere la previsione (afterworks, conferenze, workshop, ...).

Inoltre, mette a disposizione su L'Atelier des futurs, utili elementi per la costruzione di futuri positivi: toolbox, pubblicazioni, feedback, podcast...

I membri fondatori dell'associazione sono:

    • Quentin Ladetto (Presidente e responsabile della previsione tecnologica del Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport),
    • Thomas Gauthier (Vicepresidente e docente-ricercatore presso la EM Lyon Business School)
    • Isabelle Chappuis (tesoriere ed esperta di futuro lavorativo presso HEC Lausanne, UNIL).

L'alfabetizzazione al futuro - la capacità di utilizzare elementi del futuro nel presente - è un'abilità fondamentale da sviluppare in un mondo in rapido cambiamento, dove tutto accelera e ogni decisione ha il suo peso. Ciascun membro fondatore apporta le proprie competenze professionali (foresight tecnologico, metodologie, futuro del lavoro, ...) e il supporto del suo network. Dieci organizzazioni che lavorano nella creazione di futuri positivi hanno convalidato la creazione dell'associazione e si sono impegnate a contribuire al suo sviluppo: Atelier des futurs, Business Empowered Style, Disruptive Futures Institute, Maison d'Ailleurs, Numerik Games, Les Propulseurs, Agence Proton, IABG, Le Coup d'après, Near Future Laboratory.

Informazioni sull'associazione qui: https://futurs.ch 

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE