Cerca e trova immobili

ATEDOltre 100mila persone alle Giornate Digitali

04.11.22 - 08:00
ated ICT Ticino
Oltre 100mila persone alle Giornate Digitali

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Le Giornate Digitali Svizzere hanno proposto in un mese e mezzo oltre 350 eventi gratuiti nelle principali piazze e online

Un mese e mezzo, 7 settimane, 49 giorni: le giornate digitali svizzere 2022 e i suoi principali eventi si sono conclusi lo scorso 27 ottobre. L'edizione di quest'anno si è concentrata sulla
responsabilizzazione e sul sostegno della popolazione nel suo percorso verso il futuro digitale. Oltre 350 eventi gratuiti hanno attirato più di 100.000 persone al giornate digitali, sia in presenza nelle principali piazze e località elvetiche, sia online. Nella tappa ticinese di Lugano, ated-ICT Ticino ha presentato all’interno delle “bolle” di digitalswitzerland, dislocate in Piazza della Riforma, il metaverso Swiss Virtual Expo, i corsi di robotica di Ated4kids e i percorsi di formazione digitale per professionisti, coordinati da Luca Mauriello. 
Questi ultimi, in particolare, sono in partenza e il 12 novembre inizia la prima edizione del Corso di preparazione all'esame in Digital Collaboration Specialist con attestato professionale federale. Mentre, sarà presentata la seconda edizione del Percorso di formazione in Cyber Security Specialist 2023 il prossimo 19 gennaio 2023.

Le giornate digitali svizzere 2022 sono state la manifestazione più regionale finora realizzata. Dopo un tour di sette settimane attraverso la Svizzera con tappe ad Aarau, Basilea, Bellinzona, Berna, Bienne, Einsiedeln, Ginevra, Losanna, Liestal, Lugano, Lucerna, Rotkreuz, Sciaffusa, Soletta, San Gallo, Thun, Vaduz, Winterthur e Zurigo, il grande evento ha fatto la sua ultima tappa a Zugo il 27 ottobre. Il programma delle giornate digitali spaziava da scambi informativi sull'E-ID alla costruzione di sensori per città intelligenti e alla creazione di dipinti digitali. Diana Engetschwiler, vice direttore generale di digitalswitzerland ha dichiarato: «Ognuno ha un approccio diverso alla digitalizzazione. L'ampia gamma del programma ci aiuta a raggiungere il maggior numero di persone possibile, indipendentemente dall'età, dalla situazione di vita o dagli interessi».

Per la prima volta dal 2019, gran parte del programma si è svolto dal vivo, ma è stato integrato da un'ampia offerta online. Dai tour virtuali della città ai caffè riparatori e alle serate cinematografiche: il pubblico ha avuto accesso a un totale di oltre 350 eventi gratuiti in tutta la Svizzera. E hanno fatto buon uso di questa opportunità ben 100.000 elvetici. Per realizzarlo, le giornate digitali hanno contato sul sostegno attivo di 92 partner che non solo hanno organizzato i propri eventi, ma hanno anche reso possibile la realizzazione dei tre formati principali. Fra questi, nella tappa di Lugano si è distinta anche l’associazione ated-ICT Ticino, guidata dal Presidente Cristina Giotto e dal Vice Presidente Luca Mauriello, con il fondamentale apporto di Corrado Corsale per la parte sui percorsi di robotica educativa di Ated4kids. A completare il team anche Luisa Masciello e Francesca Prospero Cerza, Business Development di Swiss Virtual Expo.

***

ated-ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni
T. +41(0)91 8575880 
media@ated.ch
ated - ICT Ticino


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE