Immobili
Veicoli

ated ICT TicinoDevoxx4kids un successo a Lugano!

12.10.22 - 08:37
Oltre 80 i partecipanti alla giornata dedicata alla tecnologia e organizzata da ated4kids.
Ated
Devoxx4kids un successo a Lugano!
Oltre 80 i partecipanti alla giornata dedicata alla tecnologia e organizzata da ated4kids.
Molte le presenze femminili a seguire i workshop di robotica e programmazione

Lo scorso sabato 8 ottobre il Campus Universitario USI è stato inondato dall’energia e dall’allegria di oltre 80 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni, accompagnati dai genitori. Si è, infatti, tenuta la settima edizione di Devoxx4kids Lugano, una giornata interamente dedicata alla tecnologia e innovazione. Un appuntamento gratuito, organizzato dall’associazione ated-ICT Ticino nella sua sezione Ated4kids, per rendere consapevoli, attenti e proattivi i giovani utilizzatori della rete, affinché possano approcciarsi in modo informato all’incalzante innovazione tecnologica e gestire in sicurezza la propria presenza digitale.

Il programma Devoxx4kids 2022 prevedeva lo svolgimento di cinque workshop della durata di un’ora l’uno. I gruppi di partecipanti sono stati organizzati a rotazione, così da dare la possibilità a tutti gli iscritti di sperimentare tutti i corsi offerti. Ma anche le mamme e i papà che lo desideravano hanno avuto la possibilità partecipare a un workshop a loro dedicato. Si è trattato di un incontro proposto dallo psicologo Gabriele Barone, con l’obiettivo di mettere a fuoco rischi e pericoli legati a un utilizzo non corretto della rete e dei dispositivi digitali. Un intervento particolarmente utile per aiutare le famiglie ad educare le nuove generazioni a saper gestire al meglio i propri profili social senza diventare consumatori passivi della tecnologia.

Fra i diversi workshop che si sono alternati nella giornata, ha avuto una grande adesione quello di programmazione con Minecraft, tenuto dal responsabile di Ated4kids Lauro Canonica. Mentre nel corso di Micro.bit, proposto dal mentor Gaspar Torriero, i partecipanti hanno potuto allestire in modo creativo un mondo virtuale tutto loro, attraverso i primi rudimenti di programmazione e coding. Con il workshop di Lego Mindstorm, guidato da Corrado Corsale, e quello di Thymio, con Stefano Raffaelli e Carlo Ercole, in collaborazione con EPF di Losanna e l’associazione Mobsya, i partecipanti hanno approcciato il mondo della robotica. E si sono, tra l’altro, divertiti molto a programmare dei piccoli androidi, che poi si sono sfidati in un torneo di lotta!

È stato dato anche molto spazio alla comunicazione digitale, grazie a una sessione organizzata in collaborazione con WETUBE, lo spazio aperto promosso da RSI e dedicato ai giovani creativi della Svizzera italiana. I partecipanti, hanno potuto qui esprimere e migliorare le proprie potenzialità, imparando le tecniche di base per realizzare, registrare e montare un reportage video proprio dell’evento Devoxx4kids. Un breve filmato, che è poi stato presentato ai genitori alla fine della giornata e che ha raccolto moltissimi applausi da parte di tutti i convenuti.

Per Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated-ICT Ticino: «La giornata Devoxx4kids è stata di grande ispirazione anche per il mondo femminile attivo nella tecnologia. Infatti, si sono iscritte alcune ragazze che hanno partecipato alle task dei workshop con impegno e creatività e in varie occasioni si sono dimostrate quasi più brave dei maschietti. Il Devoxx4kids è stata una bellissima occasione per dimostrare che le ragazze e le materie STEM non devono essere per forza due mondi lontani e distinti. Avvicinarli fa sì che le giovani possano esprimere il proprio grande potenziale nel mondo della tecnologia, che, purtroppo, non è ancora molto “Women Friendly”. La missione di ated-ICT Ticino con l’organizzazione di Devoxx4kids Lugano è anche quella di far capire al mondo femminile che può scoprire e raggiungere i propri obiettivi, studiando e affinando le proprie competenze in ambito tech. Proprio a seguito di giornate di alfabetizzazione come questa, ci aspettiamo un aumento delle iscrizioni da parte delle ragazze ai nostri corsi di programmazione e robotica e, in prospettiva, per l’edizione di Devoxx4kids 2023!»

Un grande ringraziamento va alle aziende del territorio che con il loro sostegno hanno supportato l’edizione Devoxx4kids 2022. Si ringraziano in particolare: ​BancaStato, USI per aver ospitato l’iniziativa, la squadra di WETUBE, guidata da Christian Testoni, Horizon con Gabriele Barone, EPF di Losanna e l’associazione Mobsya per l’utilizzo di Thymio. Un grandissimo “grazie” va ai mentor di Ated4kids, ovvero: Lauro Canonica, Gaspar Torriero, Corrado Corsale, Stefano Raffaelli e Carlo Ercole. Si tratta di persone che si sono messe a disposizione con entusiasmo, passione e a titolo volontario, unendo le forze con il team di ated-ICT Ticino, in una proficua e solida collaborazione.

***

ated-ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 

Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

 

Per ulteriori informazioni

ated – ICT Ticino

Email: media@ated.ch 

T. +41(0)91 8575880

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE