Immobili
Veicoli
Ated
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
LUGANO
4 ore
Arriva Nintendo Switch Sports
Il mitico Wii Sports torna con un nuovo capitolo all’insegna del divertimento
LUGANO
2 gior
Shopify compra Deliverr per 2,1 miliardi di dollari
Si tratta della più grande acquisizione nella storia di Shopify
LUGANO
4 gior
QR Bill: una questione svizzera
La QR-Fattura diventa obbligatoria a partire da ottobre 2022.
LUGANO
1 sett
InformatiCH Sagl presenta l’LPD Day
La prima edizione dell’LPD Day è il prossimo 14 giugno al LAC di Lugano
ATED
1 sett
Claranet chiama AWS
Sono in programma alcuni appuntamenti in Ticino promossi da ated-ICT Ticino in collaborazione con Claranet.
ATED
1 sett
La Cina impedisce l’accesso all’agenzia delle Nazioni Unite WIPO per Wikimedia Svizzera e altri capitoli nazionali
ATED
1 sett
Genuine Way annuncia il primo round da 550'000 euro
Grazie all’investimento la startup potrà integrare nuove funzionalità alla piattaforma con sede anche a Lugano
ATED-ICT TICINO
2 sett
Carpanzano entra nell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche
Il Professore Emanuele Carpanzano, membro di ated-ICT Ticino, nominato membro dell’Accademia svizzera delle scienze
ATED
2 sett
Miglioriamo su Wikipedia i contenuti sui Musei
In vista Giornata Internazionale dei Musei 2022 (18 maggio), circa 30 Capitoli di Wikimedia uniscono le forze
ATED
2 sett
Una soluzione, numerose possibilità. È Business POS
I moderni sistemi di cassa sono dei multitalenti
ated ICT Ticino
3 sett
Le nanotecnologie entrano nello stadio del Siviglia FC
Alcune tecnologie sanificano le superfici da virus e batteri.
ated ICT Ticino
3 sett
Gli Smilebots trionfano in USA
La squadra ticinese è arrivata 18esima nella finale a Houston della First Lego League.
CANTONE
20.09.2021 - 09:290

Chi vince tra TikTok e Youtube?

Un’analisi di App Annie rivela che gli utenti ora trascorrono più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube.

BELLINZONA - Anche nella tecnologia la sfida USA-Cina si fa sempre più serrata. Persino nel campo della produzione dei video, con un primato a favore di TikTok versus YouTube, che fino a qualche tempo fa avremmo faticato a comprendere. E invece, secondo il nuovo studio proposto da App Annie è la celebre piattaforma cinese

TikTok che sta più sta mettendo in discussione il primato di YouTube. Come rilanciato anche da Tommaso Meo di Wired proprio l’app della cinese ByteDance potrebbe vincere la sfida con la piattaforma ‘rivale’ di casa Google, YouTube appunto.

Secondo l’analisi condotta da App Annie gli utenti ora trascorrono più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube e il tempo medio di visualizzazione per utente premia proprio il social network made in China e reso famoso dalle sue brevi clip.

YouTube ha ancora molti più utenti del rivale (2 miliardi) e quindi più tempo di visualizzazione totale, ma nell’ultimo anno TikTok ha raggiunto e mantenuto il primo posto per il tempo medio mensile per utente, anche se questi dati si riferiscono solo al mercato statunitense e britannico. In pratica, i suoi utenti hanno guardato oltre 24 ore di contenuti al mese, rispetto alle 22 ore e 40 minuti trascorsi sulla piattaforma video di Google. Nel Regno Unito la differenza è ancora più netta: TikTok ha superato YouTube a maggio dello scorso anno e secondo quanto riferito gli utenti ora guardano quasi 26 ore di contenuti al mese. Una visione molto più prolungata rispetto a meno di 16 passate su YouTube.

La panoramica è di sicuro parziale, anche perché riporta solo i dati di telefoni Android, ma altri indicatori mostrano che il successo di TikTok per il momento non sta trovando ostacoli (tranne in India, dove la piattaforma è stata bloccata). Va anche osservato che TikTok è stata l’applicazione social più scaricata al mondo nel 2020 e nella prima metà del 2021, la prima, oltre a Facebook a raggiungere il numero “monstre” di tre miliardi di download.

E quindi se la corsa per accaparrarsi l’attenzione delle persone online è partita, non deve stupire il fatto che YouTube abbia recentemente lanciato Shorts, la sezione di video brevi che prende spunto dalle clip di TikTok e su cui la piattaforma di Google investirà milioni di dollari per dare incentivi ai creatori di contenuti più seguiti.

Sempre da Wired osservano che «anche TikTok sta cambiando qualcosa, per dare alla piattaforma quello che un po’ mancava. Ha, infatti, allungato la durata massima dei video a tre minuti e sta già testando lunghezze maggiori. La domanda sorge spontanea: perché snaturarsi se la piattaforma continua a crescere? Per offrire contenuti diversi e più corposi (come i tutorial) e attrarre nuovi sponsor, che pagano e iniettano altri capitali nel social. Il punto di forza di TikTok – che non cambia – è il suo algoritmo che nella sezione For You sceglie in modo fantasioso, ma preciso, cosa farci vedere a tutto schermo, contribuendo clip dopo clip a farci tenere gli occhi incollati all’app. Di fatto TikTok potrebbe non essere la piattaforma più importante nei social (ancora), ma non si può negare che sia la più influente».

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-20 12:43:42 | 91.208.130.87