Cerca e trova immobili

ATED - ICT TICINOSecurity lab: e-learning in formato virtuale

27.08.21 - 08:47
Anche Security Lab partecipa a Swiss Virtual Expo dentro il padiglione di ated virtual network
foto ated-ICT Ticino
Security lab: e-learning in formato virtuale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Anche Security Lab partecipa a Swiss Virtual Expo dentro il padiglione di ated virtual network
Alberto Redi, General Manager di Security Lab, ci racconta i progetti futuri di un’azienda da sempre digitale

LUGANO - Viene inaugurato quest’autunno il nuovo format di fiera virtuale firmato ated-ICT Ticino. Una manifestazione ibrida che resterà accessibile per oltre un anno e che permetterà alle aziende che vi partecipano di incrementare la propria visibilità sia in Svizzera che al di fuori del territorio. Ma cosa può voler proporre un’azienda da sempre digitale come Security Lab all’interno di uno SWISS VIRTUAL EXPO?

Ne abbiamo parlato con Alberto Redi, General Manager di Security Lab, che condivide l’idea di utilizzare il padiglione di Ated Virtual Network come canale per la formazione. In questo modo, nonostante i limiti e i rischi legati alla pandemia, le aziende possono continuare a formarsi per proteggersi al meglio dalle minacce informatiche e allo stesso tempo proteggere i propri dipendenti dai rischi che derivano dagli spostamenti e dal contatto con i clienti.

Signor Redi, si parla spesso di digitalizzazione per semplificare i processi, ma per la vostra realtà in cosa si concretizza la spinta alla trasformazione digitale?

Per quanto riguarda la nostra azienda siamo da sempre completamente digitalizzati. Dall’inizio del lock down eravamo già preparati a lavorare da remoto e non abbiamo dovuto fare alcun cambiamento. Per quanto riguarda i nostri clienti, offriamo da sempre servizi a supporto della digitalizzazione delle aziende. Mi riferisco in particolare alle attività di Offensive Security, quindi Penetration Test e Vulnerability Assessment di infrastrutture, applicazioni e risorse umane. Con l’aumentare del livello della digitalizzazione aumentano anche i rischi di attacchi informatici, quindi è necessario che le aziende misurino periodicamente le proprie vulnerabilità informatiche.

Partecipate alla prima edizione di SWISS VIRTUAL EXPO entro il padiglione di Ated Virtual Network. Come state integrando soluzioni e proposte digitali per valorizzare la vostra realtà attiva nel territorio?

Un esempio è la formazione. Da 4 anni abbiamo creato un team che implementa soluzioni per la formazione in modalità e-Learning. In questo periodo di pandemia le nostre soluzioni stanno aiutando aziende importanti nella digitalizzazione dei processi di formazione, arma importantissima per non bloccare l’istruzione del personale in azienda a fronte delle limitazioni della mobilità.

Veniamo da due anni molto difficili e complessi. Tra smart working e confinamenti abbiamo dovuto impostare le nostre vite lavorative provando a bilanciarle con la sfera personale. Su questo tema che tipo di politiche avete introdotto in favore del vostro personale?

La politica che abbiamo adottato è di ridurre il più possibile i rischi per il personale derivanti dai trasporti per recarsi in ufficio e presso i clienti. La presenza in ufficio è mediamente di circa il 20 % della forza lavoro. Non abbiamo implementato delle regole fisse per la presenza: ci si reca in sede solo quando necessario per lo svolgimento delle attività.

Chi è ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE