Twitter/@SwissCGNY
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
1 gior
Un progetto “made in Ticino” per monitorare da remoto i pazienti cardiaci
Si tratta di un'idea dell’Istituto MeDiTech della SUPSI, che intende sviluppare un prodotto unico e innovativo
CANTONE
3 gior
Cornèr Banca sale a bordo di Swiss Virtual Expo
Anche Cornèr Banca partecipa a Swiss Virtual Expo, aderendo a un format di evento che è sulla frontiera dell’innovazione
LUGANO
5 gior
Arrivano i Ray-Ban Stories
Dalla partnership tra Facebook e EssilorLuxottica, nasce la prossima generazione di occhiali intelligenti o smart.
CANTONE
1 sett
Digital twin: cos'è e come funziona
CANTONE
1 sett
EOC diventa il primo ospedale virtuale
Al Swiss Virtual Expo lancerà un ecosistema ospedaliero per valorizzare ancora di più il ruolo centrale del paziente
ated ICT Ticino
1 sett
Dati personali e salute: come tutelarsi
I dati sono il vero “petrolio” dei giorni nostri.
Stati Uniti
2 sett
Arriva il Tesla Bot di Elon Musk
Scende in campo anche Elon Musk nello sviluppo e ricerca di robot umanoidi
CANTONE
2 sett
La pagina contatti del sito: perché non trascurarla
La pagina dei contatti è una delle più strategiche per il sito internet.
FOTO
ated ICT Ticino
2 sett
Hack4Learning: vince FormiDabile
All’iniziativa promossa da SUFFP hanno partecipato 20 persone con 4 progetti pensati per risolvere le sfide educative.
ATED - ICT TICINO
3 sett
Security lab: e-learning in formato virtuale
Anche Security Lab partecipa a Swiss Virtual Expo dentro il padiglione di ated virtual network
ated ICT Ticino
3 sett
Twitter entra nel social commerce
Dopo Facebook e Instagram scatta l’ora di Twitter per rendere possibile l’acquisto tramite i tweet dell’uccellino.
ated ICT Ticino
4 sett
La tua immagine on e off line
Quanto è importante curare la propria immagine online e offline nell’era post Covid?
ATED ICT TICINO
09.08.2021 - 08:590

La musica si ascolta in streaming

Continuano le performance positive di chi ascolta la musica online.

Un fenomeno che registra tassi di crescita importanti in tutto il mondo.

Ci sono analisi che spesso riescono a fotografare le nuove evoluzioni della nostra società. E se alcuni rimangono nostalgici addirittura del vinile e dell’ascolto attraverso supporti digitali come i cd/dvd, va sottolineato che il mercato globale della musica registrata è cresciuto del 7,4% nel 2020. Si tratta del sesto anno consecutivo di crescita, secondo IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria della musica registrata in tutto il mondo. I dati del "Global Music Report" dell'IFPI mostrano che i ricavi totali, per il 2020, sono stati 21,6 miliardi di dollari, ma erano 20,2 miliardi nel 2019, anno pre-pandemia.

Si diceva di vinili e streaming, ma gli esperti come Pierluca Santoro, alla guida del think tank italiano su editoria e digitale DataMediaHub, segnalano che “la crescita è stata trainata dallo streaming, in particolare dai ricavi dello streaming in abbonamento a pagamento, che sono aumentati del 18.5%. Alla fine del 2020 c'erano 443 milioni di utenti di account in abbonamento a pagamento, dei quali 155 per il solo per il servizio più noto, ovvero Spotify”.

E proprio il colosso svedese Spotify era stato avvicinato alla Svizzera nel giorno della sua quotazione a New York nell’aprile del 2018, quando per errore era stata issata la bandiera rosso crociata dalla celebre balconata di Wall Street, anziché quella svedese. Un errore, durato solo una manciata di minuti, che era stato brillantemente segnato dall’account Twitter del Consolato Svizzero nella Grande Mela.

Quindi, tornando all’analisi dell’IFPI, la crescita dei ricavi in streaming ha più che compensato il calo dei ricavi di altri formati, inclusi i ricavi fisici (cd e dischi), che sono diminuiti del 4,7%, e ricavi da diritti di esecuzione ed eventi in pubblico come i concerti, che sono diminuiti del 10,1%, principalmente a causa della pandemia COVID-19.

Lo streaming musicale nel 2020 ha generato il 62,1% del totale dei ricavi. Di questi il 46% è stato generato dagli abbonamenti alle diverse piattaforme, e il restante 16,2%, pari a 3,27 miliardi di dollari, dall'advertising all'interno dello streaming musicale.

I tre mercati principali sono Stati Uniti, Giappone e Regno Unito, seguiti da Germania, Francia e Olanda, per quanto riguarda il vecchio continente. I ricavi in Europa, il secondo continente per valore della musica registrata al mondo, sono cresciuti del 3,5% poiché la forte crescita dello streaming del 20,7% ha compensato il calo in tutti gli altri formati di consumo.

In Italia, quinto mercato europeo, la crescita del valore dello streaming musicale è stata del 29,5%. I ricavi degli abbonamenti a pagamento alle piattaforme di streaming sono cresciuti del 29,8% e quelli da advertising all'interno dello streaming del 31,6%.

Con una stima di oltre 600 milioni di euro persi nel 2020 dai publisher di quotidiani, e copie digitali al palo, tranne rare eccezioni, un modello "all you can eat", sulla falsariga appunto delle piattaforme di streaming musicale, potrebbe essere una delle soluzioni ai problemi cronici dell'ex industria dell'informazione.

Chi è ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-18 23:19:07 | 91.208.130.87