Ated-ICT Ticino
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
4 ore
Query, non parole chiave: la seo e la carne del mondo
Query e semantica, non singole parole chiave. Andare oltre la sintassi per una seo più umana.
ated ICT Ticino
3 gior
Ticinonline partecipa ad Ated Virtual Network
Alla prima edizione parteciperà il Gruppo Editoriale Ticinonline, di cui TIO e 20 Minuti fanno parte.
ATED
5 gior
Sostenibilità e moda: binomio regale
Federico Marchetti lascia Yoox Net-a-porter per fashion task force sui cambiamenti climatici del Principe Carlo.
ated ICT Ticino
1 sett
wine&spirits: nasce un colosso online
La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a creare un operatore online attraverso l’enoteca Tannico
ated ICT Ticino
1 sett
Turismo spaziale al via
La navicella spaziale Unity 22 ha portato Richard Branson in orbita, inaugurando l’era del turismo spaziale
ated ICT Ticino
1 sett
Arriva lo shop online di Netflix
Anche la piattaforma di streaming video Netflix si lancia nell’ecommerce
Ated - ICT Ticino
2 sett
Nel 2020 boom di startup agrifood sostenibili
Norvegia, Israele, Uganda i paesi con la più alta concentrazione di startup agrifood sostenibili per un giro da miliardi
ated ICT Ticino
2 sett
La tecnologia e i suoi falsi miti
Ci sono alcuni luoghi comuni della tecnologia che è opportuno sfatare.
ATED ICT TICINO
3 sett
L’Intelligenza Artificiale di Sensytouch
Esistono diversi approcci e modalità di architettura dell’AI, in cui si combinano le strutture guidate da algoritmi
ATED-ICT TICINO
3 sett
Per i Visionary Day un programma lungo un anno
L'evento a tema innovazione per le imprese torna a settembre con un'edizione ibrida e uno spazio virtuale
ated ICT Ticino
3 sett
Crisis Therapy: come gestire un’emergenza
Un libro di Andrea Polo aiuta ad affrontare le crisi e uscirne vincenti (con la giusta comunicazione).
LUGANO
3 sett
Voxxed Days Ticino scalda i motori
In programmazione alcune sessioni di formazione di alto livello in formato ibrido per sviluppatori e programmatori.
ated ICT Ticino
07.07.2021 - 08:480

Paese in cui vai, tassa che trovi

Esiste uno strumento connesso all’infrastruttura di pagamento per calcolare e riscuotere le imposte sulle vendite.

La conformità fiscale è una faccenda complessa. Al punto che i beni sia fisici sia digitali vengono tassati in modo differente in oltre 130 Paesi e mercati. Uno dei record lo mettono a segno oltreoceano, con addirittura oltre 11.000 giurisdizioni fiscali separate nei soli Stati Uniti. Giusto a titolo di esempio. L’aliquota per i biglietti virtuali per la partecipazione a un webinar varia in modo significativo a seconda del Paese di provenienza del titolare del biglietto, del fatto che sia un evento dal vivo o registrato e del tipo di acquirente (soggetto privato o società). Ma ci sono anche situazioni più curiose e originali: infatti, nel Regno Unito, il cibo per animali non è genericamente soggetto a Iva, ma lo diventa se si tratta di prodotti per animali domestici. E per tornare agli USA gli stivali da cowboy non sono tassati in Texas, mentre gli scarponi da trekking sì.

Succede anche che le diverse norme fiscali, inoltre, vengano aggiornate di frequente e spesso variano in base a piccoli dettagli. Le aziende devono affrontare costi importanti per diventare conformi in materia di tasse. Di conseguenza, due terzi delle aziende afferma che la gestione degli adempimenti fiscali frena la loro crescita; la maggioranza, invece, lancerebbe più prodotti e si espanderebbe in altri Paesi se solo la gestione della fiscalità fosse più semplice.

Inoltre, le imprese che non si adeguano ai differenti regimi fiscali si espongono anche a un rischio legale e finanziario, poiché i governi nazionali di tutto il mondo stanno aumentando le sanzioni per le dichiarazioni tardive o imprecise. Negli Stati Uniti, ad esempio, le aziende devono far fronte a un addebito con un interesse medio del 30% sulle imposte pagate in ritardo.

Ma oggi per agevolare i venditori di tutto il mondo esistono dei sistemi, direttamente collegati ai sistemi di pagamento. Fra questi, si segnala Stripe, società tecnologica che realizza infrastrutture per l’economia d'Internet, che ha lanciato un nuovo strumento per aiutare le aziende a calcolare e riscuotere automaticamente qualsiasi tipo d'imposta sulle vendite, dall’Iva alla Goods & Services Tax (GST), in oltre 30 Nazioni, fra cui la Confederazione Elvetica. La soluzione si chiama Stripe Tax e semplifica ogni aspetto nella gestione delle imposte: automatizza il calcolo e la riscossione per le transazioni effettuate su Stripe, indica alle aziende quando e dove sono previste e crea report dettagliati per facilitare la dichiarazione dei redditi. Invece d'impiegare settimane di ore-lavoro, tutto ciò può essere risolto in automatico, aggiungendo una singola riga di codice o aggiornando le impostazioni nella dashboard aziendale di Stripe.

«Nessuno si alza la mattina entusiasta all’idea di dover affrontare le varie questioni in materia d'imposte», ha affermato John Collison, Co-fondatore e Presidente di Stripe. «Per la maggior parte delle aziende, la gestione degli adempimenti fiscali è una distrazione e una nota dolente. Noi semplifichiamo tutto ciò che riguarda il calcolo e la riscossione delle imposte sulle vendite (che siano Iva o GST) in modo che i nostri utenti possano concentrarsi esclusivamente sulle proprie attività».

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:

ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880

 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-26 14:54:16 | 91.208.130.87